Domani a Biella le celebrazioni per la festa della Repubblica. Prevista la consegna delle Onorificenze

Il prossimo 2 giugno ricorrenza ii 75° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Anche quest'anno la ricorrenza del 2 giugno cadrà in un particolare momento di emergenza pandemica in cui non si potrà dare seguito, con le consuete modalità, ai festeggiamenti in piazza attraverso le tradizionali forme di coinvolgimento di tutte le Istituzioni e della Cittadinanza.
Tuttavia, al fine di celebrare la ricorrenza del 75° Anniversario della Repubblica Italiana, d'intesa con ii Comune di Biella, mercoledì 2 giugno avrà luogo presso ii Palazzo di Govero, a partire dalle ore 10,00, una breve e sentita cerimonia per ricordare i valori di unita della Festa della Repubblica e della nostra Costituzione, in linea con le misure di contenimento vigenti.
Alle ore 9,15 il Prefetto della Provincia di Biella ed il Viceministro allo Sviluppo Economico delegato dal Governo Pichetto Fratin deporranno la corona al Monumento dei Caduti, presso i Giardini Zumaglini di Biella, alla presenza del sindaco di Biella, del presidente della Provincia e delle Forze dell'Ordine.
Alle ore 10,00 avrà inizio la cerimonia presso il cortile del Palazzo di Governo.
In apertura avrà luogo la cerimonia ufficiale dell'alzabandiera. Seguirà, da parte del Prefetto, in concomitanza con la Cerimonia nazionale, la lettura del messaggio inviato dal Capo dello Stato, nonchè di due brani tratti dal "Discorsi sulla Costituzione" pronunciato da Piero Calamandrei, a Milano, ii 26 gennaio 1955, in occasione dell'inaugurazione di  un ciclo di conferenze sulla Costituzione Italiana rivolto agli studenti.
Saranno consegnate le Onorificenze di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, copia conforme del decreto del Presidente della Repubblica  con il  quale sono stati concessi lo stemma ed ii Gonfalone del Comune di Quaregna Cerreto, ed una Medaglia d'Onore riservata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l' economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, concessa con Decreto del Presidente della Repubblica.
La cerimonia si concluderà con l'esibizione della Banda Musicale "G. Verdi" di Biella e con l'apertura della mostra della pittrice Emmanuela Zavattaro intitolata "Oltre".
Ecco i nomi degli insigniti:


-         Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concesse con decreto del Presidente della Repubblica del 27/12/2020:

         Vice Isp. Giuseppe Preden (Cavaliere), Dott.ssa Gilda Mayone (Cavaliere), Dott.ssa Adriana Paduos (Cavaliere), Arch. Isabella Scaramuzzi (Cavaliere), Prof.ssa

         Mariella biollino (Cavaliere), Ten. Col. Mauro Fogliani (Ufficiale).

-         Medaglia d’onore riservata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, concessa con decreto del Presidente della Repubblica: Lauro Badà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA