Elezioni: la sfida di Ugliengo sono le firme

Roberto Pella potrebbe avere un avversario alle urne: la lista “La Breccia” è pronta, ma va ultimata la raccolta firme

Si chiama “La Breccia – lista civica per Valdengo” la lista che deve superare l’ultimo ostacolo, quello della raccolta delle firme, per presentarsi alle prossime elezioni amministrative a Valdengo e sfidare la lista civica “Grano e Navetta” del sindaco uscente e deputato Roberto Pella.

Il candidato sindaco sarà Nicola Ugliengo, 52 anni, consulente commerciale all’export. I candidati consiglieri saranno Raffaele Ruggin, 53 anni e operaio capomacchina, Massimiliano Greco, 52 anni sistemista informatico, Erica Ottino, 48 anni orditrice tessile, Christian Segre, 27 anni addetto al commercio, Gian Salvatore Marzano, 45 anni conducente di autobus, Fabio Pella, 53 anni magazziniere, Andrea Romano, 53 anni, conducente autotrasporti e Gessica Lucarelli, 45 anni, infermiera. «La nostra lista civica oggi è completa, sono molto contento della squadra di persone che hanno aderito al progetto» dice Ugliengo. «Abbiamo invitato tutta la popolazione a collaborare con noi e ci rendiamo conto che le sensibilità politiche all’interno del gruppo sono davvero trasversali. Ma sappiamo che l’interesse suscitato è alto».

Una vera e propria scommessa quella di Ugliengo che spiega la decisione di candidarsi: «Il principio della libertà di scelta è un valore fondamentale per me e a Valdengo da anni veniva un po’ negata questa possibilità. Ho deciso che fosse utile dare al paese dove vive la mia famiglia da sempre un’alternativa nuova e credibile rispetto a quanto già abbiamo. Inoltre non accetto l’idea di lamentarmi senza provare a cambiare ciò che non funziona. Sto provando a cambiare qualcosa che penso potrebbe essere migliorato. Vorrei dare il mio contributo per risvegliare la coscienza della società che ha in mano gli strumenti e non li vuole o non li sa usare». A Valdengo c’è una lunga tradizione politica e civica guidata da Pella: «Stiamo invecchiando insieme a loro» afferma Ugliengo, già consigliere comunale negli anni ’90. «Ci sono persone di quarant’anni che non hanno mai assaggiato un menu diverso da quello che ci servono oggi. È il momento di cambiare. L’alternanza è sana in politica». Nel programma ci sono la promozione di iniziative per attrarre nuove attività economiche con un focus sulla quarta rivoluzione industriale, l’organizzazione e sostegno ad eventi culturali, fiere, concerti, mostre d’arte, teatro, danza, cinema all’aperto e manifestazioni che valorizzino le tradizioni locali, e investimenti nella promozione e nella conservazione dei monumenti e dei siti di interesse storico e culturale, come la Chiesa di San Biagio, il Castello di Valdengo e la Chiesa di Sant’Andrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA