Elezioni: i sindaci che restano in corsa

Hanno confermato la loro ricandidatura per il terzo mandato Giacomini, Taraboletti e Pollero, che dice: «Ci sono tanti progetti che vogliamo ancora sviluppare e proseguire»

È arrivata l’ufficialità anche nel Comune di Piatto: il sindaco Enzo Giacomini si ripresenta alle prossime elezioni comunali del 8-9 giugno. In caso di riconferma, si tratterebbe del terzo mandato di fila. La lista civica “Insieme per Piatto” vedrà molto probabilmente alcuni avvicendamenti all’interno del gruppo consiliare.

Gli ultimi dettagli sul programma sono in fase di definizione. I candidati ed il programma elettorale, verranno annunciati nelle prossime settimane e diffusi alla popolazione.

Giacomini è stato eletto la prima volta nel 2014 con il 54,46% dei voti battendo Stefano Gariazzo. La riconferma è avvenuta nel 2019, quando ha aumentato le preferenze arrivando al 63,71% e sconfiggendo l’avversaria, Danila D’Alessandro. Al momento non ci sono conferme sulla presenza di un’altra lista al voto.

Il paese, che all’interno dei suoi confini comprende anche Bielmonte, ha visto importanti cambiamenti in questi cinque anni, salvaguardando alcune peculiarità come la scuola: «Io sarò sempre, come è stato e come sarà, ‘in mezzo e tra la gente’, sempre impegnato a favore del nostro territorio e della nostra comunità» afferma Giacomini. «Il bilancio del lavoro e delle opere compiute dall’amministrazione di Piatto negli ultimi cinque anni, malgrado la grave parentesi del Covid, appare oggettivamente soddisfacente. Sempre malgrado il Covid, l’amministrazione uscente ha preso parte a numerosi bandi, ottenendo per il suo territorio importanti risultati, che hanno portato all’ottenimento di finanziamenti impiegati per provvedere a nuovi servizi per il territorio, senza gravare di oneri il comune e la comunità piattese. Ritengo che l’amministrazione sia stata oculata, perché ha permesso il mantenimento e miglioramento dei servizi, senza toccare le imposte comunali, così da rispondere a pieno alle esigenze dei cittadini. La promessa che si rinnova ai cittadini è quella di sempre: serietà, lavoro e amore per il territorio». Infine Giacomini ricorda l’importante riconoscimento della Regione Piemonte a favore del paese, nominato “Comune Turistico”: «In chiusura» dice «vorrei evidenziare l’impegno di tutto il personale comunale, che ha svolto con particolare diligenza e grande passione il proprio lavoro a favore della sua comunità».

A GIFFLENGA

Elisa Pollero conferma la ricandidatura a sindaco di Gifflenga alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Dopo essere stata eletta nel 2014, a 33 anni, Pollero ha fatto il bis nel 2019 con la lista “Insieme per Gifflenga”. Non si profilano altre liste all’orizzonte in un paese che non ha mai avuto problemi legati al raggiungimento del quorum. «L’obiettivo è proseguire con il gruppo con cui ho lavorato in questi ultimi cinque anni» dice «sulla composizione vedremo di coinvolgere altri giovani e persone che hanno già avuto un’esperienza in consiglio comunale. Ci sono tanti progetti che vogliamo sviluppare e proseguire, in particolare quelli rimasti fermi per qualche tempo a causa del Covid. Mi metto a disposizione dei cittadini per i prossimi cinque anni».

A ROASIO

Gianmario Taraboletti si ricandiderà alle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno a Roasio.

L’obiettivo dell’attuale sindaco è di conquistare il terzo mandato consecutivo con una lista in cui saranno presenti alcuni degli assessori e dei consiglieri già eletti nella precedente tornata elettorale del 2019. «Entro la fine di febbraio completerò la squadra e inizieremo a lavorare al programma partendo dai due anni e mezzo che il Covid ci ha tolto». Taraboletti potrebbe avere due liste avversarie: su una di esse starebbe lavorando l’ex sindaco Ubaldo Gianotti che ha dato la sua disponibilità ad una candidatura. Della terza, invece, si vocifera da tempo in paese ma nessuno è ancora uscito allo scoperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA