Entro fine marzo lo studio per le funivie

Affidato dal Comune ad un gruppo di ingegneri della società Altevie

È stato affidato ad un gruppo di ingegneri della Società Altevie — specializzata negli ambiti dell’ingegneria per la montagna, funiviaria ed ambientale — l’incarico per la predisposizione dello studio di fattibilità tecnico-economico che sarà la base sulla quale l’amministrazione comunale potrà bandire l’appalto per la funivia di Oropa.

«Sarà questo il progetto» spiega l’assessore alla Montagna Barbara Greggio «che dovrà dettare le linee guida dei lavori che avranno il compito di riportare in vita l’impianto di risalita, fermo ormai da oltre due anni. La società che predisporrà lo studio è una società primaria in Europa che ha già lavorato su molti impianti di risalita: dalla funivia di Roccaraso alla “Freccia nel cielo” di Cortina d’Ampezzo, una nuova cabinovia che è stata realizzata per la coppa del mondo di sci del 2021».

La Società Altevie dovrà presentare entro fine marzo lo studio di fattibilità. «Su di esso verrà poi indetta la gara europea pr la realizzazione effettiva dei lavori» spiega l’assessore Greggio. L’intervento avrà un valore di circa 5 milioni di euro e chi vincerà la gara avrà poi a disposizione nove mesi per la realizzazione dell’intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA