Ermenegildo Zegna acquisisce il 100 per cento del brand Tom Ford International

Ermenegildo Zegna ha annunciato il completamento dell'acquisizione di Tom Ford International, la società che possiede e gestisce l'attività di moda dello stilista americano (il 31 dicembre l’esercizio si è chiuso segnando ricavi per 312 milioni di dollari) e che faceva parte di una transazione in cui la proprietà esclusiva era stata acquisita in partnership con The Estée Lauder Companies Inc. lo scorso autunno.
Prima del perfezionamento dell'operazione, il Gruppo biellese possedeva infatti già il 15 per cento di TFI cui ora si aggiunge la restate parte del capitale, pari all’85 per cento, con un valore di 150 milioni di euro. In connessione con il completamento della transazione, il Gruppo Zegna è diventato licenziatario a lungo termine di ELC per tutta la moda maschile e femminile di Tom Ford, nonché accessori e biancheria intima e alta gioielleria, abbigliamento per bambini, tessuti e prodotti di design per la casa. La società (storico partner del designer per la produzione di abbigliamento maschile) sarà quindi responsabile dell'attività totale, dalla creazione e sviluppo delle collezioni almer chandising, fino alla produzione, nonché alla distribuzione al dettaglio e all'ingrosso.
Il Ceo di Tom Ford Fashion è stato nominato e dovrebbe essere annunciato a luglio per assumere il ruolo nel terzo trimestre del calendario 2023. Nel frattempo, le operazioni continueranno ad essere gestite dall'attuale management team sotto la supervisione di un nuovo consiglio di amministrazione presieduto dal presidente e amministratore delegato del Gruppo, Gildo Zegna.
Il brand americano ha una rete di circa 50 negozi a proprio marchio che, anche in questo caso, verranno gestiti direttamente in tutto il mondo da Zegna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA