Etta: energia pura per cambiare il mondo

La cantante casertana porterà a Biella il suo extreme-pop con “Scemi e contenti”

Ha il vigore di chi ha sposato il rock come mezzo di protesta, sul palco ha l’energia feroce di chi intende cambiare il mondo: Etta è diventata nota al pubblico nazionale per le sue canzoni di rottura e lunedì salirà sul palco di Bolle di Malto per presentare il suo ultimo album Scemi e contenti, uscito nel mese di maggio.

Maria Antonietta Di Marco - è questo il nome dell’artista, nata 29 anni fa a Sessa Aurunca, nel Casertano - dal 2018 ha fatto della musica la sua strada principale, accompagnata dal producer V-Rus. È lei stessa in diverse interviste a raccontare come, attraverso le diverse esperienze vissute in questi anni, il suo stile musicale sia cambiato.

Insofferente alle etichette, ha coniato per i suoi brani la definizione di extreme-pop, per sottolineare le linee melodiche pop ancorate a un sound portato all’estremo. Chi ama il nu-metal mischiato al rap dei Limp Bizkit o l’alternative metal dei Papa Roach non faticherà a riconoscere nello stile di Etta la stessa potente energia sonora.

I temi sociali

E anche per i temi trattati la giovane artista può essere ricondotta al genere di band che nel microfono hanno urlato contro le ingiustizie e cercato di diffondere valori sociali. Etta provoca con i suoi testi, vuole parlare di salute mentale, emancipazione, depressione. Argomenti spesso scomodi in una società in cui il sogno dominante sembra essere quello di vivere “felici e contenti”. E allora ecco lo scossone, l’invito a rompere le righe e a rifiutare la cultura della comodità, dell’omologazione, dell’individualismo con il suo “Scemi e contenti”, titolo del suo album, scelto per spingere alla riflessione.

Il singolo “Amadeus”

Ribelle e libera, Etta incarna la voglia di tanti giovani di trovare la propria autenticità e il diritto di essere sé stessi, al di fuori di ogni schema richiesto dalla società: e lo ha dimostrato anche a febbraio di quest’anno, con il brano punk Amadeus, quando in 85 secondi dedica al presentatore di Sanremo il suo punto di vista sulla trasmissione. È la risposta alla sua esclusione da Sanremo Giovani, riportata da tutti i media nazionali e diventata in fretta un tormentone, ripreso da Fiorello nel suo programma e utilizzato dallo stesso Amadeus come base per uno sketch.

Da X-Factor al concerto di Pelù

Restano notevolmente brillanti le tappe della sua carriera: dalla partecipazione a X-Factor nel 2021, alla vittoria ad Area Sanremo nello stesso anno, fino all’Arezzo Wave nel 2023, dove si esibisce con artisti come Manuel Agnelli ed Elisa. È sul palco romano nelle ultime due edizioni del concerto del primo maggio, davanti a un pubblico di 300mila persone in diretta Rai.

Non ultimo, per chi ha fatto del rock italiano la propria ispirazione, l’apertura - in agosto a Baia Domizia - del concerto di Piero Pelù, rocker impegnato e indubitabile istituzione del panorama musicale nazionale.

Il nuovo album

La popolarità di Etta è cresciuta in fretta e si ritrova nelle collaborazioni illustri di Scemi e contenti la prova di un talento non comune: le tredici tracce dell’album (prodotto da V-Rus, pubblicato dall’etichetta B Music Records e distribuito da ADA Music Italy) sono segnate dalla partecipazione di Edoardo Bennato, Bunna (degli Africa Unite), Bambole di Pezza, Adriana, IN6N e Vipra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA