Evento di arte e musica: raccolta fondi per l’organo

A San Giovanni “Amor del sacro e del profano” sarà presentato sabato alle 18,30

Un evento ideato con lo scopo di trovare fondi per il restauro dell’organo della Chiesa di San Giovanni D’Andorno. L’appuntamento è per sabato 21 settembre alle 18,30 in Santuario per “Amor del sacro e del profano”.

Evento dove arte e musica si uniranno per creare un’esperienza culturale indimenticabile. Il relatore Danilo Craveia, curatore del centro di Documentazione Di Alta Valle Cervo, ci guiderà in un percorso affascinante attraverso una serie di stampe selezionate, esplorando con grande sensibilità e competenza le storie, le tecniche e i significati nascosti dietro ogni opera.

La serata offrirà l’occasione unica di ammirare una piccola ma preziosa collezione di stampe originali del XVI-XVIII secolo, custodite a San Giovanni d’Andorno, che verranno presentate sotto una nuova luce. Queste opere d’arte, solitamente visibili ma spesso trascurate, racchiudono racconti complessi e affascinanti: dall’intensità della Passione di Cristo alla delicatezza e alla sensualità della “Toeletta di Venere”. Saranno svelati dettagli inediti, simbolismi nascosti, e legami curiosi tra le varie raffigurazioni, creando un ponte tra il sacro e il profano, tra la devozione e la celebrazione dell’umano.

Ad arricchire e amplificare questo viaggio emotivo e intellettuale, la talentuosa pianista Eliana Grasso ci regalerà momenti di rara bellezza, eseguendo una selezione accurata di brani al pianoforte che accompagneranno e completeranno la narrazione. Le sue note, vibranti e profonde, ci permetteranno di entrare ancor più nel cuore delle storie raccontate, aggiungendo profondità e atmosfera all’esperienza complessiva.

Il dialogo tra l’arte visiva e la musica creerà un’atmosfera magica e suggestiva, in cui ogni nota si intreccerà con ogni pennellata, ogni parola con ogni accordo, per offrire al pubblico un evento davvero unico. Sarà un’occasione speciale per riscoprire la bellezza di queste opere d’arte, guardandole da una prospettiva nuova e originale, attraverso le parole ispirate di Danilo Craveia e le interpretazioni musicali di Eliana Grasso.

L’evento è sostenuto da Fondazione Compagina di San Paolo

Evento a offerta libera, offerta minima consigliata 10€ l’intero incasso sarà devoluto al restauro dell’organo della Chiesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA