Ex circolo parrocchiale:
tra i donatori c’è Greggio

Proseguono i lavori di riqualificazione per realizzare un nuovo centro di aggregazione: l’invito ad aderire alla raccolta fondi

Una nuova era è vicina. La sede dell’ex circolo parrocchiale, affacciato su piazza Chiesa, cambia totalmente look rispetto al recente passato e si propone come nuovo centro di attività legate alla comunità cossatese. All’interno dello stabile, attualmente in fase di completo rifacimento, le persone potranno incontrarsi, svagarsi, fare comunità. Diverse e funzionali sono le migliorie che prevede il progetto, i cui lavori stanno procedendo celermente dopo una piccola fase di assestamento.

Le novità del nuovo spazio

Uno schermo televisivo installato su una parete, sedie per ospitare almeno 80 persone e spazi ampi sono le premesse per vedere portato a compimento il nuovo locale. Non sono le uniche prerogative però: il canonico don Fulvio Dettoma ci ha elencato un’attenzione particolare che è stata espressamente richiesta, e accontentata, nel disegno del progetto: «Per creare un senso di comunità e di aiuto verso i concittadini è giusto abbattere ogni genere di difficoltà. Per questo tra i servizi ci sarà il bagno dedicato ai disabili e, per agevolare l’ingresso nel locale, verrà installata una passerella ad altezza piazza. L’abbattimento delle barriere architettoniche è prioritario».

Tra le altre aggiunte e i rifacimenti ci sono la riedificazione della copertura e la posa di pannelli termoisolanti, la costruzione del nuovo impianto idrico-sanitario, la tinteggiatura interna ed esterna, la controsoffittatura, la posa del pavimento in laminato di legno e i nuovi impianti elettrico, di riscaldamento e audiovisivo.

Lo stato dei lavori

Per contribuire alla ristrutturazione dell’ex circolo parrocchiale e trasformarlo in un nuovo centro di attività comunitarie e associative, serve l’aiuto di tutti. Per questo il supporto dei fedeli è sempre ben accetto attraverso spontanee offerte. In fondo alla chiesa è presente un elenco ringraziare gli offerenti, mentre durante le feste natalizie verranno messe a disposizione delle buste per chi volesse generosamente contribuire alla spesa. Nel frattempo, a livello economico lo stato delle cose è questo: «Al momento sono stati deliberati i fondi 2023/2024 della Cassa di Risparmio di Biella e del Comune di Cossato. Sottolineo anche che c’è stato il contributo di un cossatese doc come Ezio Greggio. Una volta che i lavori saranno completati e il locale sarà agibile, chi ne avrà bisogno potrà usufruirne. Tornando allo sviluppo dei lavori, nonostante un lieve momento di calo dei ritmi, le operazioni sono riprese a gonfie vele. Tengo a sottolineare che per ogni aspetto – dall’impianto di riscaldamento alla pavimentazione, dalle tende all’impianto elettrico – sono state coinvolte aziende locali. La fine delle attività sarà certamente nel 2025».

La comunità cossatese è chiamata a un nuovo impegno per far giungere in ulteriore minor tempo il termine dei lavori. Grande collaborazione ci fu in occasione della statua dell’Assunta.

Un presepe gigante

Tornando alla stretta attualità, la ricorrenza dell’Immacolata Concezione si avvicina. C’è una novità molto interessante ad attendere i fedeli che saranno presenti alla messa delle 18:30 di sabato 7 dicembre. Donato volontariamente alla parrocchia, un presepe gigante sarà ben visibile all’interno della chiesa. Con le sue statue di 1,50 metri, si è deciso di collocarlo al chiuso per evitare che venga rovinato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA