Ex Enel: il nuovo
arredo entro fine anno

Sono stati affidati i lavori per l’area pedonale Il sindaco: «Il collegamento verso i giardini per le auto sarà alla velocità di 30 all’ora»

Sono stati affidati da poco i lavori per la realizzazione della nuova piazzetta tra via Mercato e piazza Tempia, al posto dell’immobile dell’ex Enel: ne dà notizia il sindaco Enrico Moggio, che spiega come l’intervento inizierà dalla parte che collegherà via Repubblica a via Mazzini.

La prima parte
dei lavori

«Il collegamento che renderà il cuore cittadino piacevolmente a misura di pedone è in via di sviluppo: i lavori cominceranno nella zona che da via Mercato conduce ai giardini pubblici e poi verso l’area appena realizzata tra le vie repubblica e Mazzini. In questo tratto» dice Moggio «sarà data la priorità al percorso pedonale. Ovviamente la zona tra via Mercato e via Repubblica non sarà chiusa al traffico, ma le auto e i mezzi potranno circolare alla velocità massima di 30 chilometri orari, per garantire la sicurezza dei pedoni e rendere la zona a traffico lento, e quindi più facilmente fruibile da chi si sposta a piedi».

La nuova piazzetta

I lavori prevedono poi la realizzazione della piazzetta accanto all’edificio Agorà, dove nel mese di settembre verranno trasferiti l’ufficio tecnico e quello della polizia municipale.

Il rendering di come sarà l’area è stato diffuso qualche mese fa, e prevede la realizzazione di uno spazio con aiuole verdi e panchine per la sosta dei pedoni. «I lavori sono stati finanziati dalla Regione» ricorda Enrico Moggio «e saranno senz’altro terminati entro la fine dell’anno, perché è quanto è previsto nel bando che ci ha consentito di accedere al contributo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA