Festa dei Campagnin: a Zubiena il trionfo delle tradizioni. Foto
I “Campagnin”, lavoratori della terra, custodi delle tradizioni del territorio. Si è rinnovato domenica 1 settembre il legame che da oltre 20 anni ricorda alle nuove generazioni quali siano le loro radici più profonde.
Una giornata di festa a conclusione di tre giorni ricchi di eventi, organizzati dalla Pro loco di Zubiena con il patrocinio del comune e la partecipazione del gruppo dei Campagnin e della frazione Belvedere con il gruppo di residenti ribattezzati “Belvej Brothers”.
Dopo la benedizione al termine della messa celebrata da don Emanuele Scaltriti, più di 100 trattori e mezzi agricoli hanno sfilato nella mattinata di domenica lungo le vie del paese, con tappa intermedia in frazione Belvedere, “guidati” da una trentina di cavalli e dal carro che accompagnava le due madrine dell’evento, le “mondine” Elena Verdoia e Roberta Orlassino. Per poi fare ritorno alla base di partenza nel grande prato verde sotto alla piazza del comune.
Un’edizione da record, con più di 2.000 persone presenti, il tutto esaurito sia per i pranzi sia per le cene nello stand della Pro loco.
Servizio completo su il Biellese in edicola venerdì 6 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA