Fondazione Biella Domani, un incontro con il politologo Piero Ignazi

"L'Italia dopo il 4 marzo: populismo e populismi” è il tema della conferenza organizzata dalla  Fondazione Biella Domani per il prossimo 12 maggio alle ore 18 a Palazzo Ferrero. Interverrà Piero Ignazi, politologo e professore di Politica Comparata all’Università di Bologna.

È stato direttore della rivista bimestrale il Mulino dal febbraio del 2009 al novembre del 2011, collabora con L'Espresso e i giornali La Repubblica e Il Sole 24 ore.

È autore di numerosi libri. In concomitanza con l'iniziativa di Biella uscirà il suo ultimo libro: "I muscoli del Partito" edito dalla casa editrice “Il Mulino”.

Spiegano Wilmer Ronzani e Sergio Sassi a nome della Fondazione Biella Domani: «La presenza del professor Piero Ignazi  ci consente di affrontare un tema di grande attualità. Ne discutono la politica, gli studiosi di tutto il mondo, ne discutono i cittadini a maggior ragione dopo le elezioni del 4 marzo. É una questione che riguarda non solo il nostro Paese e che si sta ponendo all'interno delle nostre democrazie all'interno delle quali i movimenti e/o i partiti populisti hanno assunto un ruolo importante. Per questo é un problema  del quale occorre discutere rifuggendo da semplificazioni, giudizi sommari o comprendendo sotto la categoria del populismo fenomeni diversi. La Fondazione Biella Domani con questa iniziativa intende contribuirvi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA