Fondazione Cr Biella, via alla Commissione giovani: “appello” agli under 27 per costruire il futuro del territorio

Affiancherà gli Organi dell’Ente

Un progetto giovane, per i giovani. Per il presente, per il futuro. È quello che ha trovato presentazione giovedì sera a Palazzo Gromo Losa «con una “chiamata” dedicata a giovani dai 17 ai 27 anni che potranno candidarsi entro il 27 marzo e avere l’opportunità di impegnarsi sul territorio in un ambiente sicuro e inclusivo» così spiegano da Fondazione Cr Biella da cui nasce l’idea che a buona ragione si può definire nuova e innovativa. «Una Commissione giovani che affianchi gli Organi della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per mettere a fuoco una “young vision” per il futuro del territorio», vuole questo la Fondazione per favorire la partecipazione delle giovani generazioni alle azioni che porterà avanti nei prossimi anni.

«Ci saranno due mesi di tempo nel corso dei quali sarà attiva la call to action della Fondazione, messa a punto con Ashoka, un’organizzazione non profit globale che dal 1980 promuove il cambiamento sociale in oltre 90 Paesi. In Italia, dal 2015, supporta una comunità di 26 imprenditori sociali, scuole, università, numerosi leader del mondo dell’educazione e più di 100 giovani changemaker per co-creare soluzioni innovative e formare Agenti del Cambiamento» è quanto emerso durante l’incontro di ieri aperto dalle parole del segretario della Fondazione Andrea Quaregna, cui hanno fatto seguito quelle del presidente.

«La Fondazione crede che siamo di fronte ad anni di grandissimo e veloce cambiamento per il territorio e, per affrontare le sfide che questo cambiamento pone, si sta dotando di tutti gli strumenti possibili per costruire un futuro di sviluppo, inclusione e sostenibilità» ha spiegato proprio Michele Colombo. «Per questo con i nostri Organi e con Ashoka abbiamo messo a punto il progetto di una Commissione giovani, idea nata nel corso della precedente Amministrazione e che oggi trova pieno sviluppo con questa call».

La Commissione giovani sarà, dunque, una grande occasione per tutti i giovani tra i 17 e i 27 anni: basta essere residenti nella provincia di Biella o frequentare attivamente il territorio per entrare «a far parte di un network attivo e incisivo, direttamente collegato agli Organi della Fondazione». Tante le aree di intervento a cui guarda la call: dall’arte e cultura, all’educazione e welfare, fino allo sviluppo del territorio Biellese.

«Entrare a far parte della Commissione giovani significa partecipare a costruire il futuro del Biellese e vivere un’esperienza di crescita con opportunità ed esperienze formative. Il primo appuntamento dedicato alla Commissione sarà un weekend trasformativo, una tre giorni completamente gratuita che si svolgerà nel mese di maggio, e che verrà guidata da formatori professionisti che lavoreranno su proposte e temi importanti per il territorio. Tra queste la progettazione sociale, la gestione delle relazioni, la capacità di lavoro in gruppo, la comunicazione sociale».

Durante la presentazione di ieri c’è stata l’interessante testimonianza a distanza di Bianca Scaltritti sul ruolo di componente della Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo.

A dare le indicazioni più specifiche sulla call to action è stata direttamente Ashoka che sull’iniziativa ha fatto arrivare il commento del direttore Federico Mento: «Siamo davvero lieti di poter contribuire al progetto. La filantropia sta progressivamente acquisendo un ruolo sempre più rilevante nella vita delle nostre comunità, divenendo un importante abilitatore di cambiamento. È necessario coinvolgere le giovani generazioni, non solo con azioni di natura informativa, quanto piuttosto nella prospettiva del dialogo e dell’engagement. La Fondazione, con la commissione, ha pienamente compreso la centralità del dialogo tra le generazioni per creare prospettive credibili di futuro per la propria comunità».

I componenti della Commissione, come detto, avranno l’opportunità di essere attivi nello sviluppo del territorio «in un ambiente sicuro e inclusivo dove ci sarà l’occasione di accrescere competenze, acquisire esperienze e potenziare le proprie abilità, promuovendo così lo sviluppo personale, sociale e professionale».

Per candidarsi a farne parte, fanno sapere dalla Fondazione e «far sentire la propria voce, immaginare il futuro della comunità, basterà compilare, entro il 27 marzo 2024, un apposito form disponibile sul sito della Fondazione». I migliori profili, quelli dei giovani più motivati e capaci di portare un cambiamento, saranno selezionati e resi noti entro il mese di aprile. A quel punto la Commissione comincerà ad operare.Per guardare al futuro partendo dal presente, con i giovani e per i giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA