Formalizzato l'atto di costituzione dell'Atl Biella Valsesia Vercelli. C'è il nuovo consiglio






È stato formalizzato il 30 dicembre, presso lo studio del notaio Lavioso a Biella, l'atto di costituzione della nuova società consortile Atl Biella Valsesia Vercelli, nata dalla fusione per unione delle due società consortili Atl Biella e Atl Valsesia Vercelli scarl.
Il consiglio di amministrazione della nuova società, che avrà sede legale a Vercelli, sarà costituito da due membri indicati dalla Provincia di Biella, nelle persone di Christian Clarizio, già membro dell'attuale consiglio, e Carolina Tosetti; due membri designati da Atl Valsesia Vercelli: Pier Giorgio Fossale e Marta Florio; un membro nominato dalla Regione Piemonte: Luciano Zanetta, e il revisore unico Fabrizio Capuzzo.
La dottoressa Bruna Cernusco, attuale direttore di Atl Valsesia Vercelli, ricoprirà il ruolo di direttore come da iniziali indicazioni da parte della Regione Piemonte, fino a eventuali nuove disposizioni da parte del CdA appena costituito.
Il ruolo del presidente verrà ricoperto dall'attuale presidente in carica di Atl Valsesia Vercelli, Fossale, diversamente da quanto depositato in precedenza come progetto di fusione e relativo statuto, per cui era prevista la scelta del presidente da parte biellese, riferita a uno dei due membri da essa nominati.
«La decisione, come da risposta fornita dal dottor Ciccioni, presidente di Camera di Commercio Biella e Vercelli a fronte di richiesta di spiegazioni, è stata frutto di una scelta condivisa con l'attuale socio di maggioranza Provincia di Biella di concerto con altri rappresentanti del territorio. Come attuale presidente facente funzione di Atl Biella, non conosco le motivazioni che hanno portato a tale decisione, in deroga ai documenti  depositati in precedenza» spiega in una nota Paola Gallo, presidente facente funzione Atl Biella.
Che poi prosegue: «La scelta personale di procedere con la sottoscrizione dell'atto in riferimento, nonostante non conforme con quanto depositato, per quanto concerne la disparità dei pesi per rappresentanza dei due territori, è stata dettata dalla volontà di mantenere attivo l'Ente di riferimento per il comparto turistico del territorio biellese, secondo i canoni della legge regionale 14/2016. Restano invariati e operativi tutti i punti informativi sul territorio siti in provincia di Biella e nel Vercellese. L'unione dei due territori consentirà di avere maggior peso nella proposta turistica rivolta al mercato, unendo le peculiarità dei singoli territori in un'unica offerta integrata e coordinata.






In qualità di presidente uscente, a nome del CdA e dello staff di piazza Vittorio Veneto, in Biella, ringrazio i tecnici che hanno supportato Atl Biella nella gestione del processo di fusione, insieme alla Regione Piemonte, la Provincia di Biella, Camera di Commercio e tutti i soci» conclude la Gallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA