Franco Foglia Parrucin in campo alle prossime elezioni

Guiderà la lista “Ritessiamo Valdilana”. Con lui Clara Mello e Giovanna Alberti.

Non è originale, ma mai come in questo caso rende l’idea: tanto tuonò, che piovve. Da mesi circolava la voce di una seconda lista in contrapposizione all’attuale maggioranza di Carli a Valdilana, e ora è ufficiale: in campo con il motto “Ritessiamo Valdilana” si presenta come candidato sindaco Franco Foglia Parruccin. Accanto a lui le prime due donne (sta diventando di moda centellinare i nomi dei candidati consiglieri): Clara Mello Rella e Giovanna Alberti.

Foglia Parrucin non ha bisogno di lunghe presentazioni perché è un politico di lungo corso: 72 anni, sposato a Soprana con due figli grandi e tre nipoti, è entrato in attività politica nel Msi come consigliere di minoranza di Trivero, poi ha proseguito con Alleanza Nazionale di cui è stato anche presidente provinciale. Racconta di sé: «Dopo anni di opposizione sono entrato in maggioranza come vicesindaco di Trivero con Clara Mello Rella. Insieme abbiamo fatto molto per Trivero, soprattutto grazie alla caparbietà di Clara. Per questo motivo, non appena ho ceduto la mia azienda, ho ritenuto di rimettermi in gioco per il territorio di Valdilana ma con Clara al mio fianco, ovviamente assieme ad altre persone splendide abituate a lavorare».

Per ora un’altra sola candidata annunciata accanto a Mello Rella, Giovanna Alberti: ora pensionata, ma per 41 anni dipendente del Comune di Trivero e per 1 anno dipendente del Comune di Valdilana. Dice: «Abito da sempre a Trivero, sono sposata, ho una figlia e sono nonna. Amo viaggiare e sono appassionata motociclista e sciatrice. Mi candido con Franco Foglia perché le sue idee di rinnovamento e di miglioramento per il nostro Comune sono in linea con quanto penso». Alla “signora dell’anagrafe” del comune sarà affidata la parte di programma che «vuole riportare i servizi comunali a tempo pieno nelle quattro municipalità». Oggi secondo Foglia Parrucin «per fare una carta d’identità si deve prendere appuntamento e aspettare settimane, tanto che alcuni cittadini preferiscono andare a Strona per fare in fretta». Infine (per ora) Clara Mello Rella, che dopo 8 anni da vicesindaco di Trivero con Giovanni Foglia, e 5 da sindaco (2001-2006) sembrava aver scelto famiglia e volontariato. È nel direttivo del Delfino, nell’associazione Amici della Brughiera e attiva in parrocchia. Rivendica con orgoglio: «Con l’aiuto della giunta abbiamo realizzato in pochi anni il palazzetto dello sport di Ponzone, la pista elicottero di Trivero, il punto 118, l’istituzione RSA di Trivero, il progetto dei mini alloggi Casa del Sole poi realizzati dall’amministrazione successiva, la piscina Zegna, l’illuminazione” di molte frazioni...».  D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA