Gaglianico, una donna diventa presidente
della banda Giacomo Puccini

È Cinzia Cattarinussi, che subentra a Simone Meliconi dopo 18 anni

Per la prima volta c’è una donna alla presidenza della banda Giacomo Puccini di Gaglianico. Dopo 18 anni di presidenza di Simone Meliconi, il testimone è passato alla sua vice Cinzia Cattarinussi, la prima presidente della banda. L’incarico si tramanda anche in famiglia, perché il padre di Cinzia, Celestino Cattarinussi, era stato presidente della banda per dieci anni prima che subentrasse nell’incarico Meliconi. Ora il direttivo della banda è prevalentemente al femminile.

L’annuncio ufficiale del passaggio di consegne è stato dato nel tradizionale concerto, tenutosi nel salone parrocchiale della Madonna Nera di Oropa di Gaglianico, in occasione della Festa della Repubblica il 2 giugno. Il concerto, che si è tenuto la sera di sabato 1° giugno, ha visto un pubblico numeroso ed entusiasta.

Il presidente uscente Meliconi si è detto onorato di lasciare nelle mani di una donna la presidenza ed è certo che il lavoro da lui impostato proseguirà nel migliore dei modi. Per l’occasione ufficiale hanno suonato le due bande unite: quella di Gaglianico e quella Gioacchino Rossini di Ponderano sotto la direzione del maestro Massimo Folli.

All’evento erano presenti il sindaco di Gaglianico Paolo Maggia e quello di Ponderano Roberto Locca. È stato rinnovato anche il direttivo della banda di Ponderano con la riconferma in carica del presidente Luca Vallivero. Durante la serata è stata dimostrata, una volta di più, l’importanza delle bande nella vita di una comunità, con il loro impegno di servizio negli eventi più significativi lungo il corso dell’anno. La banda Giacomo Puccini di Gaglianico è una banda storica presente dal 1926 con l’obiettivo di promuovere la musica di tradizione popolare.

Organizza dei corsi di formazione e si esibisce in concerti annuali come quello per la festa della Repubblica, il concerto di Natale e quello in occasione della festa patronale di San Pietro a fine giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA