Gaglianico, il grande ritorno di “Savagnasc...ando”

Sabato la manifestazione organizzata dalla Pro loco dopo anni di stop. Sarà possibile degustare diversi prodotti tipici.

A Gaglianico il presidente della Pro loco Roberto Aina annuncia, con grande soddisfazione, il ritorno di “Savagnasc...ando” che si svolgerà domani. Dopo qualche anno di pausa c’è grande attesa per questo appuntamento di aggregazione, allegria e buon cibo. «L’invito» dice Aina «è quello di intervenire numerosi per gustare, nel senso migliore del termine, questo appuntamento imperdibile con la gastronomia. È così arrivata alla 21a edizione la nostra “Savagnasc...ando 2024, la cena itinerante per le strade di Savagnasco, il borgo antico di Gaglianico. Vi rinnoviamo l’invito dalle 19,30 in poi augurando buon appetito e buon divertimento e speriamo che le presenze siano numerose. Rivolgo un grande ringraziamento anticipato a tutti i volontari, ai proprietari dei portoni che si sono resi gentilmente disponibili con le loro preparazioni e ai ragazzi che ci hanno aiutato ad abbellire il nostro borgo. Ringrazio anche l’amministrazione comunale e la polizia municipale sempre attivi nelle nostre manifestazioni. In caso di pioggia, la manifestazione sarà posticipata a domenica». Per la divulgazione dell’evento e come guida, tra le specialità culinarie proposte nel borgo, è stata allestita una simpatica cartina con il percorso e le tappe delle degustazioni che hanno costi molto popolari.

Esprime il suo compiacimento per la ripresa di “Savagnasc…ando” il sindaco Paolo Maggia: «La ripresa di Savagnasc...ando è fonte di gran soddisfazione, perché effettivamente era qualche anno che mancava. È una manifestazione storica, allestita nel nucleo antico del nostro paese dal momento che Savagnasco è stata una frazione molto importante per Gaglianico e finalmente quest’anno, grazie alla attività della nostra Pro loco con la guida del suo presidente Roberto Aina, rivede i fasti di un tempo. Siamo quindi molto contenti perché, con la realizzazione di questo evento, si riesce a far partecipare tutta la popolazione, che nei diversi cortili e nelle diverse zone del borgo può essere parte attiva preparando piatti tipici secondo la programmazione concordata con la Pro loco. Come amministrazione siamo veramente contenti perché, come dico sempre, noi dobbiamo stare a fianco delle associazioni, agevolare e sostenere il più possibile la loro attività e dare modo di creare eventi, manifestazioni e occasioni di incontro tra la gente. Questo è il nostro stile, il nostro modo di comportarci. E come amministrazione cerchiamo di farlo al meglio con tutte le associazioni del paese. E, come dico sempre, questa collaborazione, tra il comune e le associazioni, in cui tanti cittadini ci mettono del loro gratuitamente, è un ingrediente base per rendere Gaglianico il “paese del buon vivere”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA