Giovani da tutta Europa per dire "no" alla droga

Dall’Europa a Vigliano per dire “no” ad alcol e droga: alcuni studenti che hanno partecipato al progetto “Erasmus +” hanno visitato la scuola primaria di San Quirico e la biblioteca.

Il gruppo era composto da 24 studenti provenienti da Slovacchia, Finlandia e Spagna e da altri 10 ragazzi biellesi. Insieme sono stati protagonisti del progetto che Vigliano ospita in questi giorni.

I ragazzi sono arrivati nel Biellese la scorsa settimana e hanno fatto ritorno ai loro Paesi ieri. Durante questa esperienza hanno elaborato riflessioni e azioni per sostenere le condotte responsabili nei confronti delle sostanze stupefacenti.

“Safe is cool” è il titolo del progetto: i ragazzi stessi sono chiamati a diventare i primi testimoni di come si possa vivere gioiosamente e appieno la loro età senza ricorrere a sostanze che alterino la percezione. Il migliore messaggio per i giovani è quello che arriva dai coetanei.

La cooperativa sociale Vedogiovane insieme alla Provincia di Biella hanno ottenuto il finanziamento europeo e realizzato il progetto; il comune di Vigliano ha messo a disposizione le proprie strutture, in stretta collaborazione con i volontari della Pro loco – che si sono occupati di preparare i pasti nella propria sede attrezzata – e con l’Istituto comprensivo, che ha messo a disposizione aule e palestra della scuola di San Quirico per il pernottamento dei giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA