Giulio Golia e le Iene alla casa per anziani “Simonetti” di Netro

Nella puntata di martedì su Italia 1

Giulio Golia e una troupe de Le Iene hanno trascorso due giorni nella casa per anziani Simonetti di Netro.

È successo la scorsa settimana, quando il noto giornalista della trasmissione in onda ogni martedì in prima serata su Italia 1 è arrivato nel Biellese per raccontare il seguito di una storia commuovente, già trattata in una puntata lo scorso dicembre: Teresa, 91 anni, anziana donna del torinese si prende cura da sola del figlio Bruno, affetto da Alzheimer.

La prima parte del servizio è andato in onda martedì, 13 febbraio, la seconda è prevista nella puntata del 20 febbraio. Golia ha raccontato come mamma e figlio si sentano abbandonati e soli e desiderino solo trovare una sistemazioni in una Rsa che lo accolga entrambi.

Il problema, come spiega il giornalista, sono le limitate capacità economiche della coppia, che con la pensione non riuscirebbe a pagare nemmeno una delle due rette. La “Iena” si è messa in viaggio, visitando diverse Rsa piemontesi, tra le quali quella di Netro, alla ricerca dell struttura più adatta alle esigenze di Teresa e Bruno. Un viaggio che racconta e trasmette emozioni, affrontando un problema reale, di attualità, che coinvolge molti anziani e persone che, affette da patologie, non sono più autosufficienti. Un’avventura che racconta in modo positivo la realtà delle case di riposo, spesso invece alla ribalta della cronaca per fatti poco edificanti e non certo positivi.

Durante il suo servizio invece Golia incontra donne e uomini anziani che hanno la fortuna di vivere in ambienti accoglienti e con persone che si prendono amorevolmente cura di loro, luoghi dove possono trascorrere serenamente gli ultimi anni della loro vita. Una possibilità però non alla portata di tutti, piuttosto un privilegio, dato che le rette delle strutture sono costose, tra i 1.500 e i 3.000 euro al mese. E, solo per il 50% dei circa 40mila posti letto in Piemonte, sono in convenzione. L’obiettivo è aiutare Teresa e Bruno a trovare due posti in istituti convenzionati. Per raggiungerlo Golia si è rivolto anche al sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, che ha attivato i servizi sociali.

Stefano Morenghi, direttore della casa di riposo di Netro, racconta così la giornata trascorsa in compagnia de Le Iene: «È stato un piacere e una sorpresa per tutti conoscere Giulio Golia, una persona eccezionale oltre che un bravo giornalista. Ha parlato molto con i nostri ospiti, dimostrando un’empatia e un’umanità non comuni e raccontando in modo efficace un problema reale, attuale. Lo abbiamo invitato a una festa di compleanno che ci sarà tra qualche settimana. Una nostra ospite compirà 102 anni». Golia ha accettato l’invito rispondendo che, se sarà libero da impegni, farà nuovamente visita agli anziani biellesi. Ma è probabile che Le Iene tornino a Netro anche prima, per raccontare il seguito di una storia che ha commosso tutta l’Italia. E se alla fine fosse proprio la casa per anziani Simonetti a ospitare Teresa e Bruno?

© RIPRODUZIONE RISERVATA