Galleria fotografica
“Ma se in un giorno che verrà, Quel sogno non ricorderai, Di tante cose che cercherai, Di un lago blu mi chiederai” sono alcuni dei versi che hanno reso celebri Gli Uh!, gruppo storico del- la musica biellese, nato nel 1966 e composto da Attilio Gili (voce solista, basso), Sandro Gili (voce, chitarra), Paolo Piscozzo (voce, tastiere) e Ivo Ramella (voce, batteria), tra i primi in Italia a suonare rhythm’n’blues, raggiungendo una rilevanza nazionale.
In ricordo dell’omonimo disco, inciso 50 anni fa per Kansas Records, loro unico long playing, Piano Bi Associazione Culturale, con il sostegno dato dal Comune di Biella e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ha organizzato per martedì 22 novembre alle 21, al Teatro Sociale, “Gli Uh! in concerto”, che sarà una vera e propria festa della musica: Gli Uh! superstiti, Sandro, Paolo e Ivo, vogliono salutare e ringraziare per il supporto continuo, in tutti questi anni, i propri fans, e più giovani generazioni di musicisti renderanno loro omaggio, essendo tuttora considerati fra i grandi gruppi beat italiani.
«I tre artisti sono testimoni di un grande passato, ma hanno ancora molto da dire» ha commentato il sindaco di Biella Claudio Corradino. «Gli Uh! sono un gruppo storico, che è stato capace di lasciare un segno importante nella musica italiana. Per noi è un piacere aver contribuito a questa "reunion" che sono sicuro sarà nel solco della tradizione, ma pie- na di sorprese».
Fra i musicisti ospiti che accompagneranno Gli Uh!, la band del Biella Jazz Club, che aprirà il concerto, formata da Max Tempia, Fabio Buonarota, Massimiliano Serra, Davide Gilardino e Maurino Dellacqua, e poi in ordine sparso Mario Mancin, Marco Laurora, Marco Moscatelli, Roberto Banzi, Moreno Chiari, Fabrizio Lovati, Bruno Tiberti, il DJ Maurizio Codini e il chitarrista Ricky Massini.
Ha detto invece l’assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino: «Rivedere gli UH e altri amici sul palco? Non potevo certo dire di no. Rappresentano una parte importante della cultura musicale biellese».
Come anticipano i tre componenti de Gli Uh!, la serata ripercorrerà la storia dei brani del gruppo, con una scaletta in cui si sentirà la qualità e l’evoluzione della musica leggera di quegli anni: «Le canzoni sono tutte nostre e cercheremo di interagire con il pubblico» affermano Paolo Piscozzo, Sandro Gili e Ivo Ramella.
«Ci farebbe piacere se intervenissero anche i figli e i nipoti dei nostri coscritti, per mostrare loro cosa significasse una volta fare musica. La gente ci vuole ancora bene e questo ci fa enorme piacere». L’Associazione Culturale Piano Bi, ben conosciuta per l’organizzazione dell’annuale Microsolchi Festival, è entusiasta di essere stata coinvolta nell’iniziativa: da sempre supporta la scena musicale locale contemporanea e storica.
L’evento ha finalità benefiche, perché il ricavato del concerto, sarà devoluto a Lilt Biella, a pochi giorni dalla scomparsa del dottor Valentini. Il concerto è a pagamento, con biglietti del costo di 10,00 euro + 1,50 euro di prevendita. La prevendita è iniziata venerdì a Biella da Cigna Dischi (via Italia 10, 015 21802) e Paper Moon (via Galimberti 37, tel 015 405395). I biglietti saranno disponibili anche in tutti i punti vendita del circuito d Il Contato del Canavese (www.ilcontato.it).
ANNA MAIORANA
© RIPRODUZIONE RISERVATA