Graglia: l'ultimo saluto a Tony Pozzato, memoria storica del paese

Antonio Pozzato a Graglia era semplicemente Tony, artista tuttofare e custode della storia degli ultimi 50 anni del paese. Così lo conoscevano amici e concittadini, che lo hanno apprezzato come persona prima e come artista poi. L’uomo è morto mercoledì, aveva 88 anni e una grande passione per la fotografia e per i lavori manuali, in particolare con il legno. Proprio le foto occupavano buona parte del suo tempo libero. Fu anche consigliere comunale negli anni ‘70.
Originario del Polesine, si era trasferito nel Biellese negli anni ‘50, scegliendo Graglia come dimora e come sede del suo laboratorio artigianale.
Gli amici della Pro loco di Graglia lo ricordano così: «Ci sono momenti che non dovrebbero arrivare mai, persone che non dovrebbero lasciarci mai. Ma la vita fa il suo corso e siamo tutti solo di passaggio. Dobbiamo salutare un personaggio unico, un artista, un cultore della memoria di Graglia, fotografo, pittore, scultore. Uomo più unico che raro. Ti ricordiamo così, guardiano della nostra amata area di Campra. Grazie Tony per tutto quello che hai fatto per la Pro loco e per il paese di Graglia. Buon viaggio uomo sincero».
Pozzato lascia la moglie Rosanna, le figlie Giovanna con Hicham, Antonella con Fabrizio, le nipoti Camilla e Federica con le rispettive famiglie, i fratelli Maria e Giuseppe con le rispettive famiglie. Il funerale si svolgerà domani alle 10 nella chiesetta di Campra.
Su Il Biellese in edicola oggi un servizio dedicato a Tony Pozzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA