Grande successo per la castagnata a Sordevolo
L’organizzazione è stata di AMSAP Biella, Motoclub Perazzone e Circolo Amici della 500
Ottimo riscontro per la tradizionale Castagnata autunnale che AMSAP, il Club di auto e moto storiche, federato ASI, di Biella, ha organizzato con il MotoClub Perazzone-Cavallini e il Club Amici della 500 di Biella. L’appuntamento, si è tenuto domenica 3 novembre a Sordevolo, al Ristoro Pratovalle, ed è stato come sempre articolato in tre diversi momenti: la parte “turistico-culturale”, dedicata quest’anno alla Passione di Sordevolo, la “castagnata con vin brulé” e la tradizionale “merenda snoira”.
«Le vetture dei partecipanti - spiegano Giorgio Clerico e Paolo Chiocchetti, esponenti del Direttivo AMSAP - sono arrivate a Sordevolo nel primo pomeriggio e sono state parcheggiate nel piazzale interno della struttura in cui si recita la Passione, dove sono rimaste fino al termine dell’evento».
Alle 15 ha avuto inizio il “momento culturale” della giornata, ovvero la visita guidata al Museo della Passione, ospitato all’interno della Chiesa di S. Marta.
«Il Museo è stato inaugurato nel 2005 - è stato spiegato ai partecipanti - ed è stato allestito, in via permanente, nel Coro e nella Sacrestia della seicentesca Chiesa di S. Marta. Racconta l’aspetto teatrale, storico, antropologico e culturale della tradizione popolare che dà vita alla Rappresentazione della Passione di Sordevolo ... un evento che si recita dal 1816 con cadenza quinquennale e che, a ogni edizione, viene visto da più di trentamila spettatori».
Terminata la visita, i partecipanti sono tornati a Pratovalle per gustare la castagnata, preparate con la consueta maestria dal socio Amsap e del MotoClub Vincenzo Della Torre.
Poi, all’interno della struttura, la “merenda snoira” a cui hanno partecipato un’ottantina di persone. «Al termine - aggiungono gli organizzatori - abbiamo fatto la nostra consueta piccola lotteria, con alcuni prodotti gastronomici per i primi premi».
«E’ stata proprio una bellissima giornata - ha commentato al termine il Presidente di AMSAP, Carlo Tarello - non posso che fare i complimenti agli amici Giorgio e Paolo per l’organizzazione e al nostro “mitico” Vincenzo per le castagne!».
Ora nel calendario AMSAP 2024 c’è ancora un solo appuntamento, la tradizionale Cena degli Auguri, che si terrà prima di Natale, nel mese di dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA