Gruppo Tamburi degli Scacchi viventi primo a Fenis

Il Gruppo di Crevacuore premiato alla tredicesima Festa medioevale

Il gruppo dei Tamburi degli Scacchi viventi di Crevacuore per la seconda volta ha vinto il primo premio nella gara dei tamburi di Fenis (Val d’Aosta) in occasione della 13ª Festa medioevale “Torneo Cors Dou Haralt”.

I “tamburi” fanno parte del più ampio gruppo degli Scacchi Viventi, nato del 2009 per rievocare una manifestazione che per oltre venti anni non si era più svolta in paese. Accanto ai giocatori della più spettacolare partita a scacchi servono figuranti e musicisti. Scrivono sulla pagina Fb i suonatori di tamburi: «Siamo sempre in cerca di nuovi componenti per aumentare il numero di musicisti.

È un gruppo in cui si vivono esperienze bellissime, ci si diverte, si scherza e intanto si imparano dei ritmi. Non c’è un limite di età e non bisogna conoscere la musica. È sufficiente avere voglia di imparare a suonare i tamburi».

La “partita”, con sfilata in costume e accompagnamento musicale, è stata un appuntamento fisso a Crevacuore fino agli Anni 80 e veniva proposta nella piazza degli scacchi coinvolgendo torri, cavalli, alfieri, re, regina e pedoni: tutti «pezzi» viventi. In scena anche gli attori che impersonavano la corte, il principe di Masserano, il Marchese e il contadino, che disputavano la partita di scacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA