Guasti per il maltempo: Biella potrebbe trovarsi in carenza d'acqua

Potrebbe esserci una carenza d'acqua. Sembra un paradosso, ma è così. Almeno per quella potabile. È il Cordar Biella ad informare tutti gli utenti «in merito alle criticità emerse a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno colpito il territorio biellese dalla giornata di ieri».
Nella nota si legge: «Le problematiche più rilevanti si riscontrano sul comune di Biella, conseguentemente all’esondazione dei torrenti Cervo ed Oropa; la stazione di pompaggio di Zubiena è inoltre al momento fuori servizio per un guasto che interessa la linea elettrica Enel 15.000 V. La città di Biella potrebbe pertanto trovarsi con carenza d’acqua nelle prossime ore a partire dalle zone di Pavignano e Chiavazza. A Muzzano, a San Paolo Cervo e nella Frazione Molino Filippo di Valle San Nicolao alcune frane hanno interessato tratti dei collettori dell’acquedotto; in questi comuni alcune zone risultano già senz’acqua.
Le prese su Elvo e Janca sono al momento attive, sebbene in sofferenza.
Si sono verificate infine rotture sulla rete acquedottistica di Mosso, in Frazione Gili, e di Valle Mosso, in Frazione Simone, che potranno comportare l’assenza di erogazione dell’acqua. I tecnici di Cordar affiancati dalle imprese di pronto intervento stanno lavorando incessantemente per risolvere l’emergenza, anche con soluzioni provvisorie, e garantire le forniture agli utenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA