I 50 anni della Treves al Summer Festival

Ottimo “calcio d’inizio” per l’evento che proseguirà fino al 21 luglio: giovedì è atteso il concerto della band di Fabio Treves

Se c’è una certezza nell’estate biellese è il successo del Lessona Summer Festival, il mese di eventi organizzato dal Circolo Lessona di Giuseppe Graziola. Il primo week-end di iniziative ha confermato il trend degli anni scorsi: «Siamo molto contenti dell’affluenza» commenta il presidente Graziola «anche perché all’inizio abbiamo temuto che le previsioni meteo rovinassero la serata di sabato».

Ciò che sorprende nella formula vincente del Circolo lessonese è la capacità di rendere popolare serate che apparentemente rispondono alle preferenze solo di alcune fasce di pubblico: la musica Trap di sabato sera, per esempio, ha riempito l’area feste di giovani, ma non è mancata la partecipazione di anziani che hanno vissuto divertendosi la travolgente atmosfera inclusiva che i volontari del Circolo sanno trasmettere in ogni occasione.

Il 50esimo della Treves Blues Band

Ora procede come un bolide il programma del Summer, pronto ad accogliere gli appassionati della musica blues con un evento eccezionale: il 50o anniversario della Treves Blues Band, che giovedì si esibirà sul palco dell’area feste lessonese.

La band deve la sua notorietà alla passione per la musica che il fondatore, l’armonicista milanese Fabio Treves, ha sempre iniettato nelle performance dal vivo. C’è poi una contagiosa sintonia che si è creata con il biellese Alex Kid Gariazzo (musicista che non ha bisogno di presentazioni: artista bravo con la chitarra, la voce, il mandolino, l’ukulele indifferentemente), con Gabriele Gab D Dellepiane al basso e Massimo Serra (anche lui biellese) alla batteria.

Questa sintonia tra il gruppo si trasmette anche al pubblico: chiunque abbia assistito a una loro esibizione sa che potrà aspettarsi emozioni forti e un intenso coinvolgimento. Il “puma di Lambrate”, così è soprannominato Treves, ha lavorato con artisti internazionali e ora con la sua band e con i fan festeggerà questo raro traguardo.

I prossimi appuntamenti

Venerdì la serata con i Dj Marvin e Andrea Prezioso, sabato il Dance Party I love Formentera e domenica sarà a Lessona Roberto Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA