I donatori Fidas pronti a cercare nuovi soci: la festa
Nel fine settimana dal 14 al 16 giugno torna l’evento gastronomico nell’area coperta del mercato di piazza Croce Rossa
La storica associazione Fidas, che riunisce i donatori di sangue, da tempo sta subendo un calo tra i nuovi soci aderenti.
Lo dichiarava il presidente Andrea Tessarin in un’intervista pubblicata nel mese di gennaio sul nostro giornale: «Purtroppo con il trascorrere del tempo abbiamo notato una diminuzione complessiva di donatori, tema che si aggiunge all’età media sempre più alta dei nostri aderenti. Noi, come altri enti dedicati al sociale, dobbiamo fare passi in avanti per sensibilizzare i più giovani a donare, perché farlo salva vite. Noi ci crediamo e ci schieriamo in prima linea convinti che un passo alla volta la Fidas possa riacquistare importanza».
E uno di questi passi è senz’altro la condivisione di momenti di festa per far vivere al pubblico la gioia di trascorrere momenti sereni e intrecciare amicizie: in questi contesti è più facile invogliare le persone a essere generose e a condividere il desiderio di sentirsi utili, sensibilizzando le persone all’importanza di donare il sangue.
La Festa dei risotti
Uno degli appuntamenti più attesi dai simpatizzanti della Fidas e dai Cossatesi è la Festa dei risotti che quest’anno non si è tenuta a maggio – i timori a proposito del meteo hanno fatto optare per la primavera bene inoltrata – ed è in programma nel fine settimana dal 14 al 16 giugno al mercato coperto di piazza Croce Rossa.
La 9a edizione inizia alle 19 di venerdì 14 con la cena dei risotti (specialità della serata sono gorgonzola e noci, zucca) e poi l’accompagnamento musicale degli Shock. Sabato 15 nel pomeriggio sono previste nell’area di piazza Croce Rossa le dimostrazioni pratiche di soccorso con i volontari della Cri di Cossato. Poi spazio ai motori con il raduno di auto storiche e mezzi da tuning, da rally e da cross. Sarà visitabile anche una mostra di pittura e alla sera le specilità a menu saranno il radicchio con taleggio, funghi con fonduta e il risotto del donatore. Dalle 21.30 musica con Fm.
Domenica 16 pranzo a menu fisso (è preferibile prenotare entro mezzogiorno di sabato 15 giugno al 347 3311273 o 335 7302640).
Inoltre fino alle 16 saranno presenti i commercianti del mercato di Crocetta, con i banchi in via Mazzini chiusa al traffico per l’occasione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA