
I funerali
Iniziate le esequie del Papa presiedute dal cardinale Giovanbattista Re, decano del collegio cardinalizio. La bara del Santo Padre in semplice legno, è stata accolta dalla piazza con un caloroso applauso. La piazza non è abbastanza grande per accogliere la folla che riempie anche vie della conciliazione. Tra i concelebranti il nostro vescovo Roberto e don Massimo Minola.
Più volte applaudita l’omelia: quando ha citato il viaggio a Lampedusa e la messa celebrata al confine tra Messico e Usa. Applausi anche quando ha ricordato l’espressione di chiesa come ospedale da campo. Applausi anche quando ha ricordato l’impegno del Papa per la pace. La guerra lascia sempre il mondo peggio di prima. Dolorosa e tragica sconfitta per tutti. Costruire ponti, non muri.
Al momento dello scambio di un gesto di pace si è levato un grido ripetuto pace, pace.
Non si contano i capi di Stato presenti. Tra loro anche il presidente degli Stati Uniti Trump.

Cominceranno alle 10 i funerali del Papa, ma piazza San Pietro si sta lentamente riempiendo già da qualche ora. Fa freddo. Tantissimi i fedeli. A Roma alla cerimonia funebre anche il nostro vescovo Roberto Farinella. In piazza non saranno presenti i 404 ragazzi della diocesi a Roma per il Giubileo degli adolescenti. Oggi pomeriggio incontreranno il biellese padre Botta in Santa Maria in Vallicella che terrà la catechesi. Lunghe file ieri per accedere a San Pietro e dare l’ultimo saluto al Santo Padre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA