I nuovi lampioni che sostituiranno le bocce gialle del centro cittadino

L’assessore: «Vorrei che le nuove luci fossero accese prima di Natale». Sulle manutenzioni tra luglio e agosto sono stati fatti 150 interventi

Su un fronte proseguono i lavori di sistemazione del verde pubblico e dei manti stradali, dall’altro è già tempo di guardare alle iniziative future.

La prima che i cittadini vedranno sarà la nuova illuminazione che, probabilmente già prima di Natale, decorerà le vie del centro. Dopo decenni è infatti giunto il momento di mandare in pensione le vecchie bocce gialle che per decenni hanno arredato via Italia e traverse limitrofe. «Stiamo valutando i nuovi lampioni, in ferro, che ovviamente vengono autorizzati dalla Soprintendenza. Le luci saranno a led e garantiranno maggiore illuminazione e risparmio energetico» spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Franceschini. «Il mio obiettivo è quello di posare la nuova illuminazione prima di Natale, partendo da piazza Vittorio e risalendo poi lungo via Italia. Ma le nuove luci, più funzionali, riguarderanno poi anche le altre zone della città. E, dove necessario, non faremo solo la sostituzione dei corpi illuminanti, ma anche delle linee in modo da risolvere, una volta per tutte, le problematiche legate al malfunzionamento degli impianti».

Sul fronte delle manutenzioni, dato priorità alla sistemazione dei giardini delle scuole e delle parti di selciato pericolose, l’assessore ha fatto i conti: nei mesi di luglio e agosto sono stati portati a termine 150 interventi. «E per settembre ne abbiamo programmato altri sessanta. Ovviamente l’assoluta precedenza è data alle situazioni di pericolo. Come ad esempio quella del marciapiede sulla via Milano: appena saputo del problema ho subito inviato una squadra a risolvere. La sicurezza dei cittadini deve venire prima di tutto. Per questo ringrazio chi mi segnala i problemi alla mail [email protected] Tutte le segnalazioni vengono da me valutate e a tutti do risposta. Ero abituato a lavorare in questo modo in azienda e voglio portare questa mia esperienza in Comune» spiega ancora l’assessore.

Intanto, la giunta ha deliberato interventi per 1,6 milioni di euro, dei quali 400mila investiti dal Comune e la restante parte della Regione. «Saranno rifatte completamente le pavimentazioni delle vie cubettate del centro in modo che la riqualificazione sia efficace. Nel frattempo provvediamo alla messa in sicurezza dei tratti pericolosi» conclude Franceschini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA