I° premio per la poesia nel concorso Special Olympics

Applausi alla scuola elementare di Valle Mosso - Crocemosso

Sono saliti sul podio più alto gli alunni della scuola elementare di Valle Mosso-Crocemosso (istituto comprensivo Valdilana-Pettinengo) che hanno partecipato al concorso “ScuolArte Speciale”, all’interno del progetto Smart school games 2024 promosso dagli Special Olympics Italia. Il concorso ha visto la partecipazione di numerosi studenti di scuole di ogni ordine e grado, ma è alle 5ª elementare che è stato assegnato il primo posto nella categoria “componimento” della fascia d’età 8-13 anni. .

Scrivono orgogliose le docenti: «Quest’anno il concorso “ScuolArte Speciale” ci ha visti coinvolti e partecipi in modo attivo. La nostra classe ha scelto di partecipare alla sezione “componimento di gruppo” e di creare una poesia inclusiva che ha posto al centro la “diversità” come ricchezza e risorsa che l’unicità di ciascuno dona all’altro. Abbiamo accolto questa notizia con grande gioia ed entusiasmo perché vogliamo fortemente dare a tutti il nostro messaggio che pone al centro ciascun amico e amica che spesso si sentono invisibili agli occhi di tanti, ma che da noi a scuola sono parte importante e dono speciale per ciascuno di noi. Concludiamo con una frase del nostro testo: la nostra vittoria si costruisce piano piano soltanto se sappiamo prenderci per mano.

La nostra forza è un sorriso sincero che si apre come un arcobaleno nel nostro cielo. Insieme lo sport diventa un’occasione per gridare al mondo “eccoti! insieme formiamo cinque cerchi pieni di emozione!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA