Galleria fotografica
Sono andati avanti i progetti per le scuole di Strona promossi dall'associazione Insieme per Crescere e finanziati con l'aiuto del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.
Il progetto "Musica Insieme" era un laboratorio musicale per le scuole dell'Infanzia e della Primaria iniziato il 1 ottobre 2018 e terminato il 29 marzo 2019. «Per l'Infanzia i bambini sono stati seguiti dal maestro Giuseppe Sanfilippo, esperto esterno, che li ha accompagnati durante la festa a conclusione del progetto così i bambini hanno potuto mettere in pratica l'insegnamento avuto durante il periodo del progetto. Per la Primaria i bambini erano seguiti dall'esperto esterno Maurizio Mercandino che li ha accompagnati a conclusione del progetto durante la Festa di Primavera» spiegano dall'associazione.
Il secondo progetto "Il bambino sognatore" era un laboratorio d'espressione teatrale e canto per i bambini della scuola Primaria iniziato il 1 aprile e terminato il 7 giugno con uno spettacolo finale rivolto ai genitori. «Lo spettacolo si è svolto presso il Teatro comunale di Masserano. Il progetto consisteva nel preparare i bambini di tutte le classi ad interpretare la storia appunto del Bambino Sognatore attraverso un percorso di presa coscienza e riconoscimento delle emozioni e dei sentimenti che accompagnano la vita del minore rendendo viva e ricca la personalità; questa parte teatrale è stata seguita dall'esperto esterno Oriana Minnicino, mentre per la parte canto l'esperto che ha seguito i bambini è stata Angela Solinas, insegnando loro che usando il canto come elemento liberatorio maturano la sicurezza personale verso se stessi e gli atri, liberandosi dai pesi del giudizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA