Il Bramaterra Le Pianelle tra i migliori 100 al mondo

Il vino biellese è al 78° posto nella classifica compilata da Antonio Galloni, uno dei più autorevoli giornalisti eno-gastronomici

Tra i migliori 100 vini al mondo c’è un’etichetta biellese. È il Bramaterra 2019 dell’azienda agricola Le Pianelle di Brusnengo, inserito alla 78a posizione nella classifica di Antonio Galloni, una delle firme più autorevoli del giornalismo eno-gastronomico.

Da anni l’azienda di Brusnengo si colloca ai vertici delle guide di settore, ma è la prima volta che un vino biellese rientra in questa ristretta cerchia.

In questa classifica si trovano solamente 22 vini italiani di cui 5 vini sono piemontesi.

La cantina

La piccola cantina Le Pianelle è collocata nel centro di Brusnengo, esattamente di fronte al vigneto Chioso Robino da cui provengono le uve che hanno prodotto il Bramaterra 2019: un vino a base Nebbiolo, vinificato naturalmente, con fermentazione tradizionale in tini di rovere, successivo invecchiamento in botti grandi e lunga sosta in bottiglia prima della commercializzazione. Nell’annata 2019 sono state prodotte 3.669 bottiglie da 0,75 litri, 90 magnum e 20 Jeroboam.

L’azienda coltiva 6 ettari di vigna su terreni situati tra Brusnengo, Villa del Bosco, Roasio e Lessona.

Produce i suoi vini utilizzando esclusivamente uve provenienti dai propri vigneti; questi ultimi sono coltivati utilizzando la minima quantità possibile di sostanze chimiche e di sintesi e i titolari dell’azienda garantiscono che non sono mai stati impiegati diserbanti o concimi chimici.

Ai fondatori Dieter Heuskel e Peter Dipoli, si sono aggiunti in questi anni all’interno della società anche Andrea Zanetta di Ghemme che si occupa dei vigneti e dirige l’azienda dal punto di vista agronomico, Cristiano Garella responsabile tecnico, enologico e commerciale e Fabio Zambolin di Cossato che ha affiancato Andrea nella gestione delle vigne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA