Affacciato su piazza Croce Rossa, il Centro Incontro di Cossato ha ripreso la sua regolare attività da quasi due anni dopo lo stop causato dalla pandemia.
Numerosi sono gli spazi ricreativi dedicati a chi aderisce. La pianificazione settimanale è variegata; vediamo quali sono le iniziative che compongono il planning del Centro Incontro, ricordando che mercoledì mattina il circolo è chiuso al pubblico. Le vie intraprese dal coordinatore del progetto Stefano Mariuzzo prevedono collaborazioni con associazioni e gruppi esterni. Con AMA Biella, l’Associazione Malati di Alzheimer, è stato organizzato un percorso di stimolazione cognitiva, ginnastica dolce e posturale e terapia occupazionale. Le sedute si svolgono lunedì e venerdì mattina. AMA è coinvolta anche martedì pomeriggio per “Caffè Alzheimer” e i balli popolari. A riguardare il movimento corporeo ci sono i corsi di ballo in collaborazione con Broadway Dance Academy di Biella. La partnership ha preso vita il 2 ottobre con corsi di balli di gruppo, ogni lunedì pomeriggio, nel salone del Centro Incontro, lo stesso che ospita tutti i mercoledì sera il corso di ballo liscio.
Gli impegni settimanali per gli associati sono fitti. Ad aggiungersi, infatti, il progetto “Amici di Mouse”, grazie a cui due ore di ogni lunedì pomeriggio sono dedicate all’alfabetizzazione digitale. Non ultimo il corso QiGong-Taiji Quan, l’insieme di ginnastiche terapeutiche cinesi, programmato mercoledì mattina, mentre il pomeriggio è dedicato agli incontri d’arte. Il tutto è guarnito da momenti appositi per i giochi sociali, dama e carte, accompagnati dal servizio bar per i soci.
Inoltre sono in programma due eventi imminenti. Domenica 10 marzo ci sarà il pranzo in occasione della Festa della Donna, mentre per lunedì 1 aprile è stata organizzata la Pasquetta al Mago di Caluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA