Il cinema non ha segreti con Riccardo Poma

Inizia il 28 novembre la nuova edizione dei laboratori dedicati all’analisi dei film: il primo incontro è su Paola Cortellesi

Anno numero otto. Anche nel 2024/2025 torna “E adesso parliamo di cinema”. Nella Sala Eventi Giuliana Pizzaguerra sono previsti 10 incontri che spaziano all’interno del mondo della cinematografia. La data d’inizio è il 28 novembre, quella dell’ultimo appuntamento il 6 marzo. Ci saranno occasioni per trattare di attualità, storia, nicchie come il cinema noir, fantascienza, documentari sono solo alcuni dei generi presi in considerazione. Si apprenderanno tecniche di regia, fotografia, psicologia dei personaggi e logiche di narrazione. A condurre le lezioni, anche per questa edizione, ci sarà Riccardo Poma, esperto in campo cinematografico. Spiega: «Sono molto contento che anche quest’anno il progetto sia stato confermato. Questa edizione è la seconda di un triennio già concordato e confermato. Tengo a ringraziare Maurizio Pellegrini e la sua casa produttrice VideoAstolfoSullaLuna. Siamo fiduciosi rispetto al pubblico, perché negli anni abbiamo registrato degli ottimi numeri, che comprendono sia decine di aficionados sia di volti nuovi. L’anno scorso erano presenti una media di 25/30 persone ad incontro, mentre prima del Covid riuscivamo ad averne 50/60».

L’importanza delle donne

Ad esordire in questa nuova rassegna di incontri ci sarà il film di Paola Cortellesi. “C’è ancora domani” darà il via il 28 novembre alle 18:30. Un evento promosso anche dall’amministrazione comunale in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La condizione femminile di ieri rispetto a quella di oggi, il senso civico più in generale, sono le tematiche della pellicola dell’attrice e regista romana.

Nicchie, successi ed esperimenti

«Abbiamo cercato di realizzare un programma che potesse mettere tutti d’accordo. Ci saranno incontri incentrati su tematiche e generi di nicchia, rispetto ad altri di grande successo, come i supereroi Marvel. Alcune puntate saranno dedicate direttamente a registi, altre ad argomenti, o si analizzeranno anche metodologie, forme e contenuti».

È questo il caso del cinema di Aki Kaurismaki, regista finlandese ha affermatosi negli ultimi anni in ambito europeo. Porta un cinema umano e bizzarro, capace di raccontare l’atmosfera delle città finlandesi ma con uno sguardo attento all’innovazione. O ancora, le tecniche di invecchiamento e ringiovanimento: una volta si utilizzavano trucchi più artigianali, oggi ci si è spostati molto verso l’artificiale.

Tutte le date

Nell’interesse generale di scoprire, serata dopo serata, le specificità di “E adesso parliamo di cinema”, ecco l’elenco completo.

Si comincia il 28 novembre con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, seguito il 12 dicembre da “Più vecchio e più giovane: invecchiare/ringiovanire gli attori, dagli albori ad oggi”. A gennaio sono tre gli appuntamenti: il 16 “Luci e maschere del cinema noir”, il 23 “Cena tra amici” e “Il nome del figlio”, il 30 “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer.

Trittico di impegni anche a febbraio: il 6 si parlerà della fenomenologia dei supereroi attraverso il cinema Marvel, il 13 tocca all’analisi del documentario e del cinema muto ad oggi, il 20 è il turno del cinema di fantascienza di Jack Arnold. Si chiude a marzo con “L’occhio che uccide” di Michael Powell il 6 e con il già citato regista finlandese Aki Kaurismaki il 13. Per ulteriori informazioni si può contattare l’Informagiovani al numero 015 9893530/532.

© RIPRODUZIONE RISERVATA