Il contest dedicato ai gatti: foto e mostra. Mandate le foto e votate il micio più bello su Facebook
In occasione della festa nazionale del gatto, istituita nel 1990 e celebrata il 17 febbraio, l’Urbex Team di Katiuscia De Pieri ha organizzato un concorso fotografico in collaborazione con il nostro giornale, nell’ambito di M.A.R.E.S. (Mostre Artistiche, Rassegne Eventi Socioculturali) che si svolgono nell’omonima villa di Candelo. Sono previste due sezioni: una dedicata alle fotografie di gatti che saranno consegnate in formato cartaceo, l’altra riservata alle immagini digitali che avranno per protagonisti sempre gli amici felini.
È in programma per domenica 19 febbraio alle 14 l’evento conclusivo a villa Mares, con una mostra delle immagini stampate e la premiazione dei primi tre classificati nella sezione digitale. Durante l’iniziativa, a ingresso gratuito, saranno raccolte offerte e metà del ricavato sarà consegnato all’organizzazione di volontariato biellese Aspa, Animali Solo Per Amore.
IL CONCORSO ON LINE
Il contest si svolgerà sulla pagina Facebook “Il Biellese” e, nella fase conclusiva, sul sito internet www.ilbiellese.it. Saranno i lettori e i follower della pagina a individuare le immagini più belle. La durata del contest su Facebook è di tre settimane: si comincia lunedì, con tre tappe settimanali in cui le foto inviate attraverso WhatsApp al numero 337 1057918 saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook del giornale e potranno essere votate semplicemente con un like. Al termine di ciascuna settimana, verranno selezionate le tre immagini di gatti che hanno ricevuto il maggior numero di “Mi piace” o di reazioni e, sul numero del martedì successivo, verranno pubblicate sul giornale cartaceo nello spazio che dedicheremo al concorso.
Ricapitolando, è prevista una prima fase nella settimana da lunedì 16 gennaio a domenica 22. La seconda fase, che darà origine ad altre tre immagini selezionate dal pubblico di Facebook, si svolgerà dal 23 al 29 gennaio, mentre l’ultima settimana di contest è quella dal 30 gennaio al 5 febbraio. Le 9 immagini digitali così seleziona- te avranno la possibilità di accedere alla fase finale, che si svolgerà dal 6 al 12 febbraio: in questo ultimo round le foto finaliste verranno pubblicate sul sito internet del nostro giornale e, attraverso un sondaggio, i lettori potranno scegliere le tre più significative.
I PREMI IN PALIO
Il contest prevede tre premi per la sezione digitale, che saranno consegnati domenica 19 durante l’evento a villa Mares: il primo premio è un abbonamento annuale all’edizione digitale sfogliabile de “Il Biellese. Il secondo classificato riceverà una fornitura di crocchette per gatti (una confezione da 7 chili) offerte dal negozio Zoomark di Biella. Infine il terzo premio in palio è la stampa in formato A3 (in carta fotografica inquadrata) dell’immagine presentata al concorso, offerta dalla copisteria “Fotocopie Salani” di Biella.
LA SEZIONE DEDICATA ALLE IMMAGINI CARTACEE
La sezione dedicata alle immagini cartacee prevede la possibilità per i partecipanti di consegnare, entro il 12 febbraio, la stampa delle immagini con cui intendono partecipare al concorso. Non è prevista alcuna dimensione minima.
In questa sezione non sarà decretato un vincitore, ma tutti i partecipanti vedranno la loro immagine esposta nella mostra che si terrà a villa Mares durante l’evento del 19 febbraio.
DOVE CONSEGNARE LE FOTO
Per la consegna delle immagini su carta si può scegliere uno dei seguenti punti di raccolta: la segreteria del giornale “Il Biellese” in via don Minzoni 8, a Biella (informazioni al numero 015 29127), la biblioteca comunale di Occhieppo Inferiore (per informazioni 015 591791) oppure villa Mares a Candelo, in via Libertà 44, dove è presente una buca per le lettere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA