
Il dolore per Laura Lodo
Oggi alle 15 i funerali
Lutto per la donna di 45 anni, madre di due figlie, scomparsa dopo una lunga malattia. L’addio nella parrocchia di San Lorenzo
Per il manifesto più triste di tutti, quello che annuncia la data dei funerali, la famiglia ha scelto il sorriso più sereno possibile, quello di una donna ancora giovane che si mette in posa per una foto ricordo sul lungomare. Ma non è stato facile essere serena per Laura Lodo che per anni ha convissuto con la malattia, una di quelle che fanno paura. La prima volta il tumore era stato tenuto a bada ma quella che la medicina chiama recidiva ha fatto sì che meno di due anni fa tornasse l’angoscia e con lei le terapie, gli esami, gli ospedali. Non è bastato: mercoledì la sua vita si è fermata a 45 anni. Oggi alle 15 l’ultimo abbraccio sarà nella chiesa di San Lorenzo, poco lontano dalla casa in cui viveva con il marito Gianni Forzani, noto anche nel mondo dello sport per il suo passato da ciclista dilettante, e le figlie: Federica, nemmeno vent’anni, studentessa universitaria dopo essersi diplomata l’anno scorso al liceo linguistico, ed Elena, non ancora maggiorenne.
Il ringraziamento della famiglia è andato allo staff medico che l’ha seguita fino all’ultimo giorno: i dottori Laura Zavallone e Sabrina Bucci, oncologhe, Sergio Di Bella e Alessandra Pella, coordinatrice delle terapie palliative domiciliari per il Fondo Edo Tempia. Oggi alla cerimonia funebre saranno certamente in molti a stringersi accanto ai suoi cari, come è già accaduto ieri sera a San Pietro dove è stato recitato il rosario. Laura Lodo ha lasciato anche i genitori Giuseppina e Pietro, la sorella Santina con il marito Fabrizio e la figlia Erika, il fratello Giancarlo, le zie Mariela, Natalina, Elizabeth e Jaqueline con il marito Lenin. Ai messaggi di condoglianze via internet si è unito quello del sindaco Paolo Gelone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA