Il libretto che ricorda il “don” in attesa della Festa del Ciao

È pronta la pubblicazione con tutte le frasi e i commenti in memoria di don Renzo. Nel fine settimana ci sarà l’inaugurazione dell’anno catechistico con le iniziative per i bimbi

In occasione del funerale del compianto parroco di Lessona e Crosa don Renzo Diaceri, celebrati il 14 maggio, sono giunti molti messaggi di cordoglio, vicinanza, stima, affetto e amicizia sia in parrocchia che alla famiglia. In molti hanno espresso il desiderio di portare la loro testimonianza durante la celebrazione ma considerato il numero non è stato possibile.

Si sono espressi a nome dei vescovi biellesi e dei confratelli sacerdoti il vescovo Roberto Farinella e il vicario generale canonico Paolo Boffa Sandalina, a nome di tutti i cittadini il sindaco Simone Cambiè e della famiglia la sorella Sandra.

In quella stessa occasione don Fulvio Dettoma ha espresso la volontà di raccogliere tutti i pensieri, i ricordi e le fotografie che hanno segnato il ministero di don Renzo a Lessona e poi anche a Crosa.

Così, grazie all’impegno della redazione del bollettino parrocchiale, è nata la pubblicazione “Grazie don Renzo per gli anni passati con noi”. Sessantotto pagine per raccontare la vita di un uomo, un sacerdote, un amico che ha segnato il corso della storia delle comunità di Lessona e Crosa. La pubblicazione sarà distribuita a Lessona e a Crosa con la stessa modalità del bollettino parrocchiale; chi non abita in paese, può trovarla nel tavolo in fondo alle due Chiese oppure può richiederla nelle parrocchie agli amministratori.

La festa del Ciao

Due giornate importanti a Lessona per la 39a edizione della Festa del Ciao che apre l’anno catechistico.

Sabato 12 ottobre, dalle ore 16.30, si terranno le confessioni e, a seguire, le Messe. Alle 20.30 ritrovo nel salone parrocchiale, dove il gruppo di giovani “EvViva” organizza un grande gioco in notturna dal titolo “Nascondino inverso – Cravacur” dedicato a bambini, ragazzi e famiglie. A conclusione cioccolata calda per tutti.

Domenica 13 il ritrovo è alla chiesa dei SS Cosma e Damiano (in frazione Crosa) per la partenza del tradizionale treno dell’amicizia per le frazioni di Lessona. Tutti sono invitati ad addobbare la frazione con il proprio colore. Le stazioni di ritrovo sono Capovilla alle 9.15, Castello alle 9.45, Bianchetto alle 10.15, Via Fratelli Tondi e Via IV Novembre alle 10.30 e frazione Piazza. Alle 10.15 preghiera e lancio dei palloncini e del Ciao in piazza Marconi. In questo caso si invitano tutti, specialmente chi inizia il catechismo, a preparare un messaggio di amicizia e di pace con un bigliettino che legherà al palloncino. Alle 10.15, nella chiesa parrocchiale, Messa con canti, segni e preghiere della festa di inizio anno catechistico accompagnati dalla Cantoria delle Famiglie. Inoltre ci sarà la vendita di torte pro parrocchia. Alle 12.30 pranzo al sacco nel salone del circolo oratorio MCL a cui tutti possono partecipare. Alle 14.30 ritrovo presso il campetto polivalente per le Olimpiadi in Oratorio, tanti giochi e sfide dedicate a piccoli e grandi per poter conquistare più medaglie possibili. Alle 16.30 premiazione e merenda a cui tutti possono contribuire. Alle 17.15 preghiera conclusiva di ringraziamento con il Cerchio della Gioia attorno al Falò dell’Amicizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA