Il maestro Pistoletto il 13 settembre
sarà al Comunale
L’artista biellese autore del Terzo Paradiso, conosciuto in tutto il mondo terrà una serata per riflettere sulla vita e sull’arte contemporanea
Cossato all’insegna dell’arte. Novità importanti erano all’orizzonte, restava da capire di cosa si trattasse concretamente.
Gli annunci, parzialmente vaghi, del neoassessore alla cultura Mariano Zinno in un’intervista rilasciata sulle nostre pagine avevano anticipato che settembre sarebbe stato un mese piuttosto ricco sul piano degli eventi.
Due sarebbero stati i nomi di spicco, d’impatto; due si sono rivelati. E così, dopo “Una vita sullo schermo” di Ezio Greggio, in programma venerdì 6 settembre, esattamente sette giorni dopo il Teatro Comunale si apre ad un ospite di fama internazionale, un’artista del nostro territorio che ha fatto parlare di sé nel panorama mondiale: Michelangelo Pistoletto.
Di lui è molto nota la Venere degli Stracci, ma è diventato il simbolo della sua arte e della sua filosofia di vita il Terzo Paradiso, di cui ci sono esemplari in tutto il mondo, da Assisi a Bruxelles.
Quella in programma a Cossato sarà una serata imperdibile, per alzare ulteriormente l’appeal del settembre cossatese e permettere ai cittadini di incontrare un artista importante, per il nostro territorio e non solo. “Viaggio nell’arte con Michelangelo Pistoletto – Biellesi all’Avanguardia”, questo il titolo del progetto promosso da Fondazione Città dell’Arte Onlus, sarà un’occasione da non perdere. Le chance di condividere un momento diverso dalla routine, in grado di regalare spunti sui temi artistici, sulla produzione di Pistoletto ed anche sulla persona stessa, non sono da lasciar scappare.
L’esplorazione dell’arte
con il maestro
Il viaggio che viene proposto ha come obiettivo l’esplorazione, la conoscenza e la curiosità scaturite da Michelangelo Pistoletto, sia nei panni di uomo sia di artista.
I temi trattati saranno rapportati e calati nel contesto della contemporaneità, per poter creare spunti di riflessione rispetto ai tempi che corrono. Per altro, non si tratta della prima tappa, visto che il 17 maggio nella Sala Cervo della Fondazione Pistoletto a Biella venne presentato l’evento.
La soddisfazione a Cossato
Nel frattempo, tra lo stabilizzarsi della nuova giunta comunale e la ripresa di alcuni lavori riguardanti la riqualificazione urbana, il sindaco di Cossato Enrico Moggio non ha potuto che esprimere la grande soddisfazione sulla settimana, e sulla serata dedicata a Pistoletto, che vedrà una Cossato protagonista: «Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare due personalità di spicco, conosciute in Italia ed anche oltre. Per questi due importanti eventi furono avviati i contatti subito dopo le elezioni, quindi erano due idee che già avevamo in mente di realizzare. Verranno trattati temi interessanti in entrambe le serate, chiaramente con impostazioni diverse. Per quanto riguarda Ezio Greggio siamo di fronte a uno dei comici più importanti a livello nazionale; Michelangelo Pistoletto è un maestro la cui fama travalica i confini italiani ed europei. Sarà un momento importante per lui per presentare sé stesso, la sua arte e le sue idee di fronte alla cittadinanza cossatese, e biellese».
Il coinvolgimento
delle scuole superiori
L’evento di venerdì 13 settembre potrebbe presentare una novità: il coinvolgimento della scuola secondaria di secondo grado. Afferma Moggio: «L’idea è estendere l’invito al Liceo del Cossatese e Valle Strona per far partecipare attivamente i ragazzi. Abbiamo già avuto i primi contatti, e speriamo di averli visto che saremo tutti indaffarati con l’inizio del nuovo anno scolastico. È un aspetto che interessa molto anche Michelangelo Pistoletto stesso; i giovani dovrebbero essere più coinvolti».
A moderare la serata sarà quella di Luca Deias, nonché direttore del Journal della Fondazione Pistoletto. L’ingresso sarà gratuito. Non resta che iniziare il conto alla rovescia in avvicinamento alla serata del 13 settembre, senza dimenticare che il venerdì antecedente si possono scaldare i motori con la serata cabaret con protagonista Ezio Greggio. Cossato è pronta a regalare spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA