Il mentaldrink made in Biella, NaturalBoom sotto esame di ricercatori e sportivi
Disseta d’estate, riscalda d’inverno, ma perché fa bene? Mike Maric, primatista mondiale di apnea e ricercatore, ha avuto in questi giorni un ruolo importante insieme a Franco Dosio del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, Università Studi di Torino), il medico Massimiliano Maric e Alessandro Mazzocco (del Centro del Piede e della Postura, di Cannareggio) nello studio sui benefici di NaturalBoom.
L’avventura di Andrea Campagnolo, inizia nel 2017 con il lancio del primo gusto, zenzero e the verde, con l’aggiunta di 8 ingredienti naturali e calibrati, fra i quali anche papaya, olivello spinoso, ashwagandha e mate, ricchi di nootropi. La ricetta è quella che si preparava lui prima di surfare al mare o di scendere in tavola sulla neve. Così la tisana, nata per «allenare e nutrire il cervello» è stata sottoposta a un nuovo test e i risultati, già preceduti da un primo approfondimento un paio di anni fa, hanno confermato che NaturalBoom, grazie al suo mix equilibrato, può aiutare la concentrazione di chi lavora, studia o fa sport.
«Avevo sentito parlare di NaturalBoom ma non l’avevo mai assaggiata. Durante un evento a Milano, con Filippo Magnini e Giorgia Palmas, ho avuto l’occasione di provarla: mi sono piaciuti da subito il gusto, la presentazione e la filosofia di Andrea Campagnolo», spiega Maric. «Nella cultura medica occidentale c’è il bisogno di dimostrare con i dati il beneficio dell’utilizzo di piante e fitoterapie, ciò che per la cultura orientale è comprovato da una tradizione secolare. Il nostro studio è stato eseguito con attrezzature sofisticate per sperimentare l’azione di determinate sostanze e nutrienti soprattutto in un’ottica di miglioramento della qualità della propria vita» prosegue. «Il continuo bombardamento di informazioni, lo stress quotidiano, la fretta sono alla base di un declino cognitivo sempre più precoce. E per combattere questa minaccia, c’è una crescente richiesta di identificare fattori che facilitino il mantenimento delle funzioni durante l’intero arco della vita».
La sperimentazione scientifica con test di validazione sugli effetti del Mental Drink, è stata condotta in parallelo durante un evento organizzato alla Medical Breath University (MBU) nella struttura Y-40 «The deep joy» di Montegrotto Terme (la più profonda piscina con acqua termale al mondo) dove Maric insegna alle persone l’arte della respirazione. In parallelo con un corso di apnea svolto dal primatista e un corso di formazione di public speaking tenuto da Matteo Maserati., il gruppo di lavoro ha approfondito il potenziale effetto della bevanda made in Biella sulle capacità cognitive utilizzando l’emoencefalografo (HEG) abbinato a un test (Stroop task) usato per misurare l’attenzione e la predisposizione a superare le interferenze. Lo scopo principale è stato quindi quello di determinare le differenze nel flusso di ossigeno al cervello e mostrare i modelli di attività neuronale dopo la somministrazione di NaturalBoom.
© RIPRODUZIONE RISERVATA