Il murales con i volti dei cittadini

Coinvolte le scuole, un set fotografico per partecipare

Sul muro lungo cento metri di fianco alla stazione, all’ingresso di Valle Mosso, saranno dipinti i volti dei 3mila abitanti della municipalità di Valdilana. “Io sono qui ora”, il titolo del progetto che porta la firma dell’associazione Passaggio ad Oriente con il patrocinio del Comune. Chi vorrà essere tra i protagonisti del lungo murales studiato da Gigi Piana con lo street artist Fijodor Benzo potrà presentarsi al set fotografico che sarà allestito in sala Biagi sabato 27 gennaio (dalle 10,30 alle 13 e dalle 14 alle 16) e domenica 28 (dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16).

L’artista Gigi Piana ha svolto una serie di lezioni sull’arte urbana, sottolineando la «differenza tra abitare e risiedere». E poi ha allestito un primo set fotografico dove sono stati ritratti studenti e insegnanti. Ultimo passaggio: i ragazzi hanno disegnato se stessi (foto), e la “contaminazione” dei due stili, foto e matita, darà vita al gigantesco murales, che avrà come fondale la scritta “Io sono qui, ora”.

Per evitare lunghe attese sul set, gli organizzatori mettono a disposizione il numero di cellulare 335.1361159 (Tiziana) per la prenotazione di gruppi, commercianti e associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA