Il Natale è dietro l’angolo: pattinaggio e iniziative
Dopo il mercatino in via Martiri della Libertà, l’assessore Roberto Poletti annuncia gli appuntamenti previsti sabato
Il Natale si avvicina, le gelide temperature iniziano ad essere prese d’assalto dal calore dell’atmosfera che ci accompagna ad uno dei periodi più conviviali dell’anno. E così, se tra le strade si scorgono alcune abitazioni già equipaggiate per accogliere Babbo Natale e i suoi fedeli aiutanti, la città di Cossato si prepara per una giornata d’inaugurazione. Le iniziative natalizie cominceranno sabato 7 dicembre. Pista di pattinaggio in piazza Croce Rossa, accensione delle luci ed altre attività.
Prima di queste un’anticipazione con sfondo natalizio c’è stata: “Prima del Natale… al ponte” ha portato in via Martiri grande entusiasmo e movimento. Tante persone si sono mosse tra le bancarelle presenti con cibo, bevande, pezzi d’antiquariato e numerosa altra oggettistica.
Approfittando di questo momento in cui vale la pena riassumere diversi momenti, abbiamo intervistato l’assessore al commercio Roberto Poletti, che con molta trasparenza dice: «Il calendario di quest’anno non è foltissimo rispetto ai precedenti. Ci troviamo in un piccolo anno zero, ma l’obiettivo è certamente dare vita il più possibile a momenti di aggregazione e felicità. Sabato 7 dicembre, oltre alla pista di pattinaggio e all’accensione delle luminarie, in piazza Chiesa si esibiranno ragazzi delle scuole e di Sonoria interpretando canti natalizi. Inoltre verranno distribuiti vin brulé, cioccolata calde e panettone dai volontari della Fidas e dagli Alpini». Queste iniziative, eccezion fatta per la Babbo Run, la camminata benefica dei Babbo Natale che prenderà il via da piazza Chiesa sabato 14 dicembre, verranno ripetute nei tre sabati che ci accompagnano al Natale, ossia 7, 14, 21 dicembre.
Il commercio cossatese
Per arrivare ad organizzare le attività è servito l’appoggio delle associazioni. Tra queste compare il nome di Cossatoshop, da qualche settimana rinnovata nel proprio direttivo. Spiega Poletti: «Avendo riorganizzato la struttura interna, quest’anno Cossatoshop aveva poca forza; dall’altro lato sarebbe diventato un problema per noi non appoggiarsi ad associazioni, quindi la soluzione era ridurre le capacità ma andare di pari passo. Ho visto un atteggiamento aperto tra commercianti di via Martiri e via Mazzini, e vorrei che questo venga trasportato anche oltre le vie centrali della città». Un obiettivo dell’assessore è riportare le frazioni a occupare un posto centrale nella vita cossatese: «Trascorro molto tempo nelle frazioni perché voglio far sì che la gente le conosca e voglio che esse stesse diventino punti di riferimento. L’ideale è portare gente verso le frazioni. Ci vuole tempo, per questo è importante creare un gruppo coeso di commercianti per sviluppare iniziative in modo capillare sul territorio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA