Il nuovo volto del centro: via Mazzini e via Mercato

È stata aperta la piazzetta accanto al nuovo punto vendita ed è appena terminata la demolizione dell’edificio ex Enel

Un tratto per volta cambia l’aspetto del centro cittadino: in questi giorni è stata aperta al pubblico la piazzetta che si trova all’inizio di via Mazzini, nell’area della ex Tricot 5. Una pavimentazione chiara, aiuole e sedute costituiscono il passaggio pedonale che unisce la via centrale cossatese alla zona verde dei giardini pubblici di via Repubblica. A poche centinaia di metri di distanza intanto è in corso la pulizia dell’area tra via Mercato e piazza Tempia: la demolizione appena ultimata dell’edificio ex sede dell’Enel a breve non avrà più tracce, perché è in atto la rimozione delle macerie. In quell’area sarà realizzata, questa volta dal Comune con fondi regionali dedicati alla rigenerazione urbana (l’ex Tricot 5 è invece zona privata), si diceva, sarà realizzata un’area con aiuole e spazi per i cittadini.

Mentre l’amministrazione comunale nel misurare la soddisfazione tra i Cossatesi assicura che c’è molta approvazione per gli interventi in corso, dal gruppo elettorale “SiAmo Cossato” che sostiene la candidatura a sindaco di Fabrizio Cavalotti provengono critiche: «Quindi ci siamo, questa settimana è ricca di “grandi eventi”. Positivo che si abbatta il degrado» si legge nel comunicato diffuso dal comitato «ma nel caso dell’ex Enel forse si poteva coinvolgere di più i residenti. Quanto alla nuova “area verde”, in cui il verde è sì e no il 10% circondato da una spianata pavimentata, il tutto si commenta da sé. Si sono abbattuti alberi secolari per lasciare spazio a un piccolo spazio per panchine e aiuole con piante che possono al massimo fare ombra a un passerotto. Ma inaugurata guarda caso in tempo per le elezioni che si avvicinano».

Replica il sindaco Enrico Moggio, pronto ad affrontare la sfida elettorale lanciata da SiAmo Cossato: «Se fosse dipeso dalle minoranze oggi rappresentate da Cavalotti, Cossato sarebbe esattamente come prima, con il degrado della ex Tricot 5 e dell’ex Enel: in consiglio comunale hanno sempre osteggiato il progetto di rigenerazione urbana che caratterizza l’attività della nostra amministrazione. Credo invece che stiamo facendo enormi passi avanti nella riqualificazione della città e nell’invogliare i Cossatesi a vivere di più il centro: sono molto soddisfatto degli apprezzamenti che sto ricevendo in questi giorni, sia per via Mazzini, sia per quanto riguarda la zona tra via Mercato e piazza Tempia. A breve inizieranno i lavori per realizzare la piazzetta al posto dell’ex Enel: questi dovranno essere conclusi in tempi definiti, come previsto dal bando regionale che ha finanziato il progetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA