Il parco Reda è tornato a splendere con i volontari

Bilancio positivo per gli interventi fatti nell’area di Valle Mosso: la fragolaia con le scuole, il tennis, i nuovi progetti

Il Parco Reda di Valle Mosso (Valdilana) tira le somme di una stagione che l’ha visto tornare protagonista negli eventi del Comune. L’assemblea del direttivo, appena convocata, ha valutato le attività del primo semestre. Commenta la presidente degli Amici del Parco Reda Micaela Bornengo: «Dopo ormai quasi tre anni di presenza sul territorio, siamo soddisfatti sia del ripristino conservativo del parco, sia della collaborazione con le scuole e la creazione degli orti, la pulizia dei sentieri e la promozione di eventi ricreativi. Il progetto “Il parco Reda è anche mio rivolto al plesso di Valle Mosso ha riscosso il consenso delle docenti».

Come importante è stato l’impegno verso le scuole, altrettanto lo è stato quello rivolto a migliorare e rendere sempre più sicuro il Parco. La costruzione della fragolaia che si è sostituita agli orti, la progettazione con le scuole di totem verticali per la messa a dimora delle fragole, ma soprattutto i lavori di ripristino e messa in sicurezza del campo da tennis sono stati gli obiettivi che i volontari hanno perseguito con impegno e dedizione.

Continua la presidente Bornengo: «Ci aspetta un secondo semestre ricco di opportunità, sia di eventi sia di nuove collaborazioni. Certamente ci impegneremo per riproporre gli appuntamenti fissi, ma ci saranno anche novità, con un occhio attento a coinvolgere le associazioni del territorio. In quest’ottica a settembre diventeremo partner del “Patto Educativo di Comunità” siglato dall’istituto comprensivo Valdilana-Pettinengo (capofila), dal Comune di Valdilana e dal Consorzio Filo da Tessere».

E conclude: «Un doveroso ringraziamento a tutti i volontari che impegnano il loro tempo e le loro forze nel proseguire questo cammino di comunità».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA