Il primo festival delle bande musicali

Sabato 7 e domenica 8 il debutto del progetto “Quando la banda passò”, realizzato dell’associazione Don Barale

Masserano ospiterà, sabato 7 e domenica 8 settembre, la prima edizione del Festival delle Bande. L’iniziativa nasce dal progetto “Quando la banda passò”, voluta dall’associazione “Don Vittorino Barale”, realizzato con il Comune di Masserano, la Banda Musicale “Pietro Generali”, sotto la direzione artistica di Giada Pizzino e la collaborazione della Pro loco.

Il progetto è dedicato in modo intenso ed esplicito al mondo delle bande musicali, un microcosmo sotterraneo e diffusissimo, un riferimento ancora vivacemente attivo in molti paesi e città. Quasi una sacca di resistenza artistica e sociale anacronisticamente incastonata nel mondo contemporaneo degli smartphone e del digitale. La forma e il tema della banda sono grandiosamente al centro della rassegna, sia sul piano visivo sia su quello musicale. Il tema delle bande musicali è uno spettacolo sul senso d’assieme, la partecipazione e la comunità, quell’energia esplosiva e vibrante che si riversa nei numerosi momenti di coralità, dove gli strumenti e le voci delle persone si stratificano e si intrecciano l’una sull’altra, l’una con l’altra fino a generare una potenza di coinvolgimento unica.

La banda è affermazione di libertà e cultura di Vita. Educa a suonare insieme, ad ascoltarsi, a unire le voci. Anche nei paesi più sperduti è la forma di pratica musicale più accessibile, terapeutica e propedeutica… È aggregazione sociale, è democrazia e libertà di movimento.

Il programma

L’avvio è previsto sabato 7 settembre, alle ore 21, con un concerto al Teatro Comunale della Banda The Real Songbook, band che spazia dalle atmosfere jazz-soft (Duke Ellington, Count Basie) a quelle italiane dagli anni 50/60 a oggi (Kramer, Endrigo, Battisti fino al repertorio internazionale (Stevie Wonder, Bacharah, Armstrong).

Domenica 8 settembre la giornata inizierà alle 10 con la Messa nella Chiesa Collegiata. A seguire la processione lungo Via Roma con l’esposizione della Madonna Nera con la Banda Musicale Pietro Generali di Masserano. Alle 15.30 il concerto delle bande musicali: saranno presenti la Banda Leone XIII con la Maestra Paola Convertino, la Filarmonica Cossatese diretta da Massimo Folli e la banda musicale di Netro con il Maestro Gabriele Perrei. Alle 17 il raduno delle Bande in Piazza del Mercato con la Banda Pietro Generali diretta da Giada Pizzino e alle 18 la cerimonia di chiusura dell’edizione ancora presso il Teatro Comunale.

Durante il fine settimana sarà visitabile una mostra nella galleria del Palazzo dei Principi a cura dell’associazione Don Vittorino Barale. L’idea è quella di ripercorrere i documenti d’archivio (il più antico documento inerente al gruppo bandistico masseranese, rinvenuto negli archivi comunali, risale al 1796) per arrivare ad un approfondimento di Pietro Mercandetti, detto il Generali, celebre compositore vissuto tra il ‘700 e l’’800. La ricerca iconografica è condotta da due storici d’eccellenza del territorio biellese, Sergio Marucchi, vicepresidente del DocBi e Teresio Gamaccio, autore di svariate pubblicazioni. La piccola mostra potrà rappresentare non solo un compendio alla rassegna bandistica ma arricchirà le visite guidate dentro le sale del Palazzo dei Principi per la stagione 2024/2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA