Il rione Chiesa ha vinto anche quest’anno il Palio. Seguito da Calaria, Gallo e Bonino

Al Vandorno due giorni di festa e di giochi che avevano come filo conduttore il “carnevale”

È stato il cantone Chiesa a classificarsi primo, per il secondo anno consecutivo, nella 28a edizione del Palio dei Cantoni che si è disputato nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 luglio nell’area del circolo oratoriale. Secondo classificato Calaria, terzo Gallo quarto Bonino. Il “punto Nonna Sandra”, in ricordo della storica sarta del palio, è stato assegnato a Cantone Chiesa.

Il Palio dei Cantoni ha preso il via nel pomeriggio di sabato, con la messa, durante la quale è avvenuta la benedizione del Palio da parte del parroco don Vittorino Pasquin. Si è poi dato il via alla rituale caccia al tesoro. A sera inoltrata è iniziata la presentazione delle squadre che dovevano ciascuna realizzare una scenetta avente come tema il carnevale. Per l’occasione hanno presenziato anche le maschere tipiche del rione “Marieta e Toni Gambet”.

Le squadre si sono sbizzarrite con creatività, frutto di mesi di lavoro ed hanno, come sempre, realizzato tutto in maniera artigianale. Il palio ha avuto, come storico presentatore, Andrea Grometto. A lui si sono affiancati i giudici: Paola Botto, Flavia Corso, Giorgio Pedroni, Lorenzo Prola e Marco Migotto.

Anche i giochi, che si sono tenuti nel pomeriggio di domenica, hanno avuto come tema il riferimento a carnevali famosi. Sono stati previsti anche dei giochi solo per i bambini per farli divertire e senza alcun tipo di punteggio. Nella tarda sera di domenica, dopo un’ ultima sfida, è stato proclamato il vincitore.

Grometto ha ringraziato, in particolare, la famiglia Frignani, in rappresentanza della quale era presente Luca, per aver donato un impianto audio che sarà a servizio di tutta la comunità, Antonio Ramella Gal per aver donato gli striscioni, la famiglia Pivotto per le magliette donate alla squadra del suo cantone: Calaria. Ed ancora ha ringraziato la parrocchia, il Circolo oratoriale e la Bottega del Vandorno. Il Palio è stato consegnato alla squadra vincente dal parroco don Vittorino Pasquin, dall’assessore comunale alle manifestazioni Edoardo Maiolatesi e da quello allo Sport Giacomo Moscarola.

Don Vittorino si è detto felice di vedere la presenza di tanta gente unita grazie allo spirito del Palio. Maiolatesi ha assicurato che il Comune sostiene e promuove eventi come il Palio, che hanno una continuità nel tempo, e Moscarola ha sottolineato come il campanilismo dei piccoli rioni possa dar vita a eventi così aggreganti e significativi come il Palio del Vandorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA