Il salone dell’oratorio Don Bosco
intitolato a don Giorgio Chatrian
È fissata per l’8 dicembre la festa di inaugurazione di questo nuovo spazio nella parrocchia Salesiana di San Giuseppe Operaio: il ricordo del sacerdote è sempre vivo
Domenica 8 dicembre sarà tempo di festeggiare all’oratorio Don Bosco di Vigliano.
Il giorno dell’Immacolata, infatti, coincide con il compleanno del simbolo salesiano biellese che sarà celebrato con un programma molto intenso e condiviso.
In particolare per l’inaugurazione del salone intitolato a don Giorgio Chatrian, scomparso il 16 aprile del 2023.
Il programma della giornata
La giornata si aprirà alle ore 11 con la Solenne Eucarestia (con Mandato Animatori e Fsa, Forse sarò Animatore). Presiederà don Marco Casanova, direttore dell’Opera Salesiana di Vigliano. Alle 12 il Cerchio mariano in palestra e alle 12.30 il pranzo in refettorio per cui occorre prenotarsi in oratorio entro mercoledì 4 dicembre.
Durante il pranzo si terrà la lotteria organizzata da ’Il sogno di Giò Odv’ con moltissimi premi.
Alle 15.30 il clou dell’evento con, appunto, l’inaugurazione del salone Don Giorgio Chatrian, rinnovato grazie all’aiuto di volontari che si sono messi a disposizione per riqualificare la struttura. Ci saranno il ricordo di don Giorgio con don Genesio Tarasco, il canto con Alfonso che eseguirà alcuni brani con il coro degli adulti e dei bambini, con il grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e dei tanti amici di don Giorgio e con l’aiuto all’associazione Parkinsoniani Biellesi Odv.
Alle 18 sarà celebrata una Messa in suffragio di don Chatrian nella chiesa di San Giuseppe.
Don Giovanni Bosco
Una festa importante per tutta la comunità salesiana: l’oratorio Don Bosco nacque l’8 dicembre 1841. La storia narra che fu l’incontro di Giovanni Bosco con il giovane Bartolomeo Garelli, a cui seguirono altri giovani partecipanti a lezioni di catechismo, ad aprire la strada ad una realtà che, ancora oggi, è simbolo di una fede indissolubile.
Con la sua dedizione, don Bosco dimostrò che l’amore forte può vincere sulla forza e sulla violenza; da un solo ragazzo, la sua “catechesi” si espanse presto a tantissime altre persone in difficoltà e reduci da esperienze di vita negative.
Don Giorgio Chatrian
Don Giorgio Chatrian, sacerdote salesiano molto amato e stimato dalle comunità in cui ha prestato servizio, ha vissuto una vita nel segno della speranza e della fiducia in Dio, anche di fronte alla malattia.
Fondatore e presidente onorario dell’Associazione Amici Parkinsoniani di Biella e Vercelli, ha insegnato per quindici anni italiano e storia ai Geometri nelle scuole salesiane di Lombriasco (TO) e Borgo San Martino (AL).
Per sei anni è stato dirigente scolastico della scuola media paritaria di Chieri per poi trasferirsi nella comunità salesiana di Vigliano dove ha collaborato alle attività formative dei giovani del Centro di Formazione Professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA