Il Servizio Civile digitale in Provincia di Biella

Inizia l’esperienza della giovane volontaria per il progetto “Un mondo digitale per tutti!”

Tra le azioni di transizione al digitale che Provincia di Biella porta avanti da alcuni anni, una è stata voluta e progettata con particolare cura e prende il via in questi giorni: il progetto di “Servizio Civile Digitale Universale”.

Inizia in questi giorni, e proseguirà per un anno intero, l’esperienza di una giovane collaboratrice che si è candidata nei mesi scorsi ed è risultata idonea. Il Progetto di “Servizio civile digitale” si pone l’obiettivo dell’accrescimento delle competenze digitali in due diversi ambiti d’intervento: cittadini e cooperazione tra enti.

Più inclusione

La finalità è di permettere maggiori livelli d’inclusione digitale e miglior esercizio dei diritti di cittadinanza digitale. In questo modo Provincia di Biella si impegna ad accrescere le competenze digitali dei cittadini con azioni di formazione, informazione e creazione di postazioni dedicate, con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai servizi della PA (Pubblica Amministrazione), e di favorire la digitalizzazione delle amministrazioni e la cooperazione tra Enti.

Il progetto SCUD “Servizio Civile Digitale Universale”, che nello specifico della Provincia di Biella, intitolato ”Un mondo digitale per tutti”, offrirà alla giovane volontaria la possibilità di formarsi sui temi della pubblica amministrazione, in particolare della Transizione al digitale e di interagire in un ambiente di lavoro favorevole per l’apprendimento e la crescita, con la costante collaborazione e supporto dei colleghi “esperti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA