Il Summer Festival con D’Avena e Calà

La festa più attesa dell’estate cossatese inizia il 28 giugno e prosegue con concerti ed eventi fino al 21 luglio

Quasi un mese di concerti, eventi e spettacoli per tutti i gusti. C’è l’imbarazzo della scelta, anche quest’anno, scorrendo il ricco programma del Lessona Summer Festival che si svolgerà nell’area eventi lessonese dal 28 giugno al 21 luglio con l’organizzazione del Circolo Lessona. Durante la presentazione di domenica scorsa, anticipata dal ricordo di don Renzo Diaceri, storico parroco del paese per oltre 50 anni scomparso sabato, è stato fatto il punto dell’edizione 2024 che ricalcherà ciò che è avvenuto negli ultimi anni e che ha consentito all’appuntamento di diventare il punto di riferimento dell’estate biellese e non solo.

Spazio, come sempre, a diversi generi musicali: tra gli ospiti illustri ci saranno Djs from Mars, un dj e team di produzione italiano noti per i loro mashup di canzoni popolari trasformate in musica dance elettronica previsti il 28 giugno, la presenza della Treves Blues Band che festeggerà a Lessona i 50 anni di carriera il 4 luglio, Roberto Ferrari di Radio Deejay il 7 luglio, il Comedy Show con Gianluca Impastato e Max Cavallari dei Fichi d’India l’11 luglio e I Musici di Francesco Guccini, per una serata dedicata al cantautore emiliano, il 18 luglio. Il 14 luglio Dj Jad e Wlady ripercorreranno la storia musicale degli Articolo 31 mentre il 19 luglio tornerà Cristina D’Avena per la gioia dei più piccoli e delle loro famiglie. La chiusura del 21 luglio vedrà l’arrivo di Jerry Calà, attore e musicista, in concerto con la sua “Vita da libidine”. Nel mezzo ci saranno altri appuntamenti con la musica occitana, acrobati internazionali, artisti di strada e musica dance del passato e del presente.

«Un cartellone più che appetibile, tenendo conto delle nostre possibilità» ha spiegato il presidente del Circolo Lessona, Giuseppe Graziola. «Non è stato semplice organizzarlo perché quest’anno sono lievitati i costi degli artisti, in particolare a causa del Festival di Sanremo. E comunque presentare concerti di un certo livello economico snatura il nostro format nato come una festa popolare».

Durante l’edizione 2023 sono stati posti dei limiti di ingresso che verranno confermati: «Lo facciamo per la sicurezza e per far sì che l’appuntamento si svolga nel miglior modo possibile. Dunque per i primi tre fine settimana (venerdì e sabato sera) l’ingresso costerà 5 euro a persona (in pratica per sei concerti) e ci sarà uno sconto conseguente di 3 euro per la ristorazione. Mentre l’ultimo fine settimana compresi tutti i giovedì e tutte le domeniche dell’evento saranno ad ingresso gratuito. Parte del ricavato andrà, ancora una volta, in beneficenza. I biglietti saranno in vendita su Ciao Tickets».

© RIPRODUZIONE RISERVATA