Il turismo fa volare Candelo: aumentano
strutture e posti letto

In sei anni, dice il sindaco Paolo Gelone, c’è stato un incremento considerevole dei visitatori e quindi del settore ricettivo

Le conferme rispetto ad aumento di presenze turistiche a Candelo arriva dai numeri: in sei anni, e con una pandemia nel mezzo, le strutture ricettive e i posti letto disponibili in paese sono cresciuti in maniera considerevole, andando di pari passo al numero di visitatori registrati sia per i grandi eventi al Ricetto, sia per le numerose manifestazione organizzate da Comune, Pro loco ed altre associazioni.

Quindi che sia un semplice stop di una notte oppure una vacanza di qualche giorno, appare scontato come Candelo sia meta di turisti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, in particolare dagli Stati confinanti.

Un altro incremento arriva, di conseguenza, per l’indotto, almeno di bar e ristoranti che si trovano in Piazza Castello. Ma in questo caso c’è da notare l’apporto dell’afflusso estivo fatto registrare negli ultimi anni: la piazza è infatti diventata terra di movida alle porte di Biella.

Quattro nuove strutture

Tornando alla ricettività, finora nel 2024 hanno aperto quattro nuove strutture turistiche, un aumento ancor più significativo se andiamo ad analizzare i dati degli anni precedenti.

I numeri lo testimoniano: si è passati dalle 11 strutture ricettive del 2018 alle attuali 27 (+114%), con una conseguente crescita del numero di posti letto disponibili pari al 72,86%.

Questi dati evidenziano non solo il crescente interesse da parte dei turisti verso la città di Candelo, ma mettono in evidenza soprattutto l’interesse da parte della stessa comunità a comprendere e cogliere l’opportunità di una Candelo sempre più turistica e accogliente.

Su base annua l’incremento delle locazioni turistiche a Candelo dal 2023 al 2024 (alla data attuale) è di circa il +55%; per un termine di paragone, prendendo gli ultimi dati disponibili, l’incremento delle strutture extra-alberghiere a livello nazionale è di circa il +2%, a livello regionale è del +1,1% (locazioni turistiche +7,1%) e a livello biellese è del +7,4% (locazioni turistiche +19,3%).

Il sindaco di Candelo Paolo Gelone conferma: «L’aumento delle strutture turistiche racconta la trasformazione della città di Candelo, sulla scia del lavoro di tutti questi anni per costruire una Città sempre più bella, attraente e appetibile. Un ringraziamento va alle strutture ricettive storiche di Candelo che per prime hanno creduto allo sviluppo turistico del paese – continua il sindaco «per loro e per tutte queste nuove attività continueremo a lavorare per risultati sempre migliori a favore del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA