Il volto di Striscia Cristiano Militello domani a Bielmonte per "SciaLis"
Cristiano Militello, volto noto della televisione, apprezzato inviato di Striscia la Notizia e speaker ogni mattina su R101, domenica sarà a Bielmonte.
Con i grandi campioni dello sci Giuliano Razzoli e Piero Gros farà da padrino all’evento SciaLIS. La bontà dell’iniziativa? Spiega: «Poter ripetere - in un giorno all’insegna dello sci e dello stare insieme - la formula vincente dell’Istituto Comprensivo di Cossato, scuola unica in Italia che vede bambini udenti e sordi crescere insieme senza nessun problema comunicativo grazie all’uso della LIS (Lingua Italiana Segni). È accaduto qualche tempo fa che un papà sordo di una bambina sorda abbia chiesto alla Scuola di Sci di Bielmonte di inserire la bimba in un corso. Da lì l’idea di affiancare all’istruttore di sci una mediatrice Lis».
I maestri e gli allenatori federali della Scuola Italiana Sci Monte Marca Bielmonte hanno voluto portare il bilinguismo della lingua dei segni anche nello sci, creando dei corsi misti con bambini udenti e sordi, affiancando al maestro una mediatrice LIS (Lingua Segni Italiana) e dando vita domenica al 3° Slalom non competitivo SciaLIS. Una giornata a sfondo interamente benefico con il coinvolgimento di persone con disabilità uditiva, dove tutti sono i vincitori, senza alcuna distinzione. Per l’occasione raggiungeranno i bambini in pista alcuni atleti della Federazione Italiana Sci Sordi. Questi i personaggi che apriranno la manifestazione insieme ai bambini dell’Istituto Comprensivo di Cossato e al gruppo delle ABC. I piccoli campioni saranno invitati a partecipare, nella settimana di carnevale dal 4 al 9 marzo, ai corsi di tre giorni consecutivi (da lunedì a mercoledì e da giovedì a sabato) con due ore di lezione al giorno, sempre organizzati dalla Scuola Sci Monte Marca Bielmonte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA