In 1500 a Bielmonte: Sensa Cunisiun, ma pensando all’Ucraina. Fotogallery

Foto Giuliano Fighera.

In circa 1500 (1200 i biglietti staccati) sono saliti a Bielmonte in una giornata dal tipico sapore invernale per divertirsi con il Water Slide organizzato dai Sensa Cunisiun, quel gruppo di innamorati della montagna biellese che ama divertirsi e si è dato come logo un asinello malconcio. In gara, a sfidarsi a superare la piscina realizzata sul parterre d’arrivo delle piste, chi sugli sci, chi su altri improvvisati mezzi di fantasia, una quarantina. Tra le più divertenti e applaudite le di- scese delle squadre. Il premio per la miglio performance è andato al gruppo che si è presentato con una biga romana. Miglior mezzo invece è stato giudicato il carrarmato che lancia il messaggio pacifista: Stop the war. Premio per il miglior costume è invece andato a una coppia di snowborder di Courmayeur che si sono presentati in puro stile anni ‘80 come richiesto dagli organizzatori.
«Il tempo ci ha premiato, con la neve che si attendeva da tutta la stagione, e poi tantissimo pubblico a dimostrazione che c’era voglia e bisogno di leggerezza» dichiara Andrea De Bernardi che è un po’ l’anima dei Sensa Cunisiun. «Il raccolto della giornata sarà devoluto alla Fondazione Funivie di Oropa sulle cui nevi siamo cresciuti e che è stato partner dell’evento ospitato a Bielmonte. È stato davvero bello vedere crescere la collaborazione tra queste due realtà biellesi che sono complementari. Ci auguriamo che in futuro, anche quando Oropa Sport riaprirà, sarà possibile fare qualcosa tutti assieme per la promozione di questo territorio che merita di essere conosciuto e valorizzato», conclude De Bernardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA