In 33 al raduno della storica
famiglia Ferla

Una festa di famiglia molto particolare, e partecipata, è avvenuta domenica 10 novembre. A radunarsi sono stati due rami della storica famiglia Ferla di Valdengo che, dopo un incontro conviviale, si sono ritrovati per un pranzo tutti insieme a Carisio.

La storia parte dai fratelli Ernesto e Luigino Ferla, originari di Trivero, che si stabilirono con i genitori a Valdengo nel 1936 in una porzione della cascina Zucco, luogo dedicato all’agricoltura e all’allevamento in un contesto non semplice.

In quella piccola porzione di terra, infatti, la fatica e le lavorazioni erano intense e pesanti con i pochi mezzi agricoli a disposizione. Rimasti orfani di padre in tenera età, Luigino ed Ernesto trascorrevano le serate, specialmente d’inverno, all’interno delle stalle (l’unico ambiente riscaldato dagli animali) alla presenza delle famiglie, al lume di candela, alternando piccoli lavori manuali e raccontando ai giovani storie di ogni genere.

Ma il contatto con la natura, seppur difficoltoso, era a misura d’uomo con i frutti della terra che costituivano le uniche risorse economiche per le famiglie mentre l’intensa attività agricola era svolta direttamente dai fratelli aiutati dalla loro mamma Primina Bozzo.

Ernesto Ferla, classe 1925, si è sempre dedicato all’agricoltura, salvo una breve parentesi in fabbrica. Con la moglie Enza hanno avuto due figli: Ornella e Cesare.

Luigino Ferla, classe 1928, si è dedicato insieme al fratelli alla conduzione dei poderi aziendali e del loro bestiame. Con la moglie Dina hanno avuto nove figli: Stefanella, Giampiera, Maria Grazia, Cristina, Simonetta, Giovanni, Raffaella, Damiano (mancano prematuramente dopo la nascita) e Mariano. Luigino intraprese anche alcune attività commerciali e fu bidello nelle scuole di Valdengo.

Oggi la cascina Zucco (Sciuc) e dintorni sono cambiati: ridotta la superficie dei terreni agricoli, si sono aggiunte come naturale nuove case, strade, stabilimenti industriali e insediamenti ricreativi e sportivi.

Ernesto e Luigino Ferla sono morti nel 1997 e nel 2004. Ma il loro ricordo rimane sempre vivo nelle famiglie così come i numerosi insegnamenti da tramandare alle nuove generazioni. È quanto successo al convivio che ha visto la partecipazione di oltre 30 tra figli, nipoti, nipoti bis, nuore e generi. E considerando gli assenti il numero sfiorerebbe i 50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA